CRONACA

MATERA 2019: A MAGGIO GIORNATA EUROPEA DEL VICINATO A LEEUWARDEN

La Fondazione Matera Basilicata 2019 lancia un invito, rivolto ai rappresentanti di progetti di comunità, a partecipare alla Giornata europea del vicinato per le Capitali Europee della Cultura che si terrà dal 25 al 27 maggio a Leeuwarden-Frisia (Paesi Bassi) Capitale Europea della cultura 2018.

Per tre giorni i cittadini europei che nella loro regione lavorano in un progetto di comunità avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, lavorando insieme per un fine settimana sui rispettivi progetti, scambiando esperienze e reti con l’obiettivo di rendere il proprio ambiente e quello degli altri migliore e più bello.

Ispirata alla “Giornata del vicinato – Neighbours’ Day”, la celebrazione annuale delle comunità che incoraggiano le persone a connettersi con i loro vicini attraverso attività locali, la Giornata europea del vicinato per le Capitali Europee della Cultura è rivolta a cittadini (massimo 3 per Nazione) che vivono in Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future, che sono impegnati in progetti di comunità nei loro quartieri o nelle loro comunità locali. Obiettivo della manifestazione, che l’anno prossimo si terrà a Matera, è quello di connettere residenti europei, rafforzare i legami sociali e sostenere la loro integrazione attiva.

L’invito lanciato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 è rivolto a 3 rappresentanti di progetti di comunità di Matera e della Basilicata, cui viene offerta la possibilità di rafforzare il proprio legame con l’Europa, conoscere meglio la Capitale Europea della Cultura olandese, condividere esperienze con i cittadini di altre città Capitali, lavorare insieme per risolvere problemi, sviluppare connessioni e condividere buone pratiche.

La partecipazione è aperta a chiunque abbia almeno 18 anni, viva in Basilicata, abbia promosso e realizzato progetti di comunità in Basilicata e abbia almeno una conoscenza basilare della lingua inglese.

I soggetti selezionati alloggeranno a Leeuwarden presso alcune famiglie ospitanti che lavorano già in progetti di comunità in collaborazione con Leeuwarden 2018 e che quindi lavoreranno insieme agli ospiti durante il weekend.

Un’ottima occasione per conoscersi meglio, ma anche per immergersi nella cultura locale della Frisia olandese. I costi di viaggio dei soggetti selezionati saranno a carico della Fondazione Matera Basilicata 2019 mentre quelli di trasferimento dall’aeroporto, vitto e alloggio saranno a carico di Leeuwarden 2018.

Per candidarsi è possibile compilare il form presente sul sito ufficiale di Matera 2019 entro lunedì 9 Aprile 2018 alle ore 12:00. Saranno favoriti i progetti che sono capaci di dimostrare un ampio coinvolgimento delle comunità e che abbiano prodotto anche piccoli cambiamenti nel proprio contesto di riferimento.

I risultati della valutazione dei progetti saranno comunicati entro il 15 aprile 2018.

Pulsante per tornare all'inizio