CRONACA

PREMIO RADICALI GREEN, MENZIONE D’ONORE A PAOLO VERRI

Il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, partecipando all’incontro “L’economia green e la ripresa del Paese”, a Trento, alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha ricevuto la menzione d’onore del premio “Radical Green”.

Ogni anno la Green Week – spiegano gli organizzatori – conferisce un riconoscimento alle imprese che operano quotidianamente nello sviluppo di prodotti e processi sostenibili. Ma il Premio nazionale Radical Green è soprattutto l’occasione per ascoltare la voce di questi imprenditori e la loro esperienza: come la sfida ambientale si tramuta in processi di cultura industriale e di innovazione tecnologica.

Hanno ricevuto il premio: Susanna Bellandi, global creative, communication & CSR director, Sofidel; Filippo Berto, amministratore delegato Berto Salotti; Lorenzo Delladio, amministratore Delegato La Sportiva; Alessandro Invernizzi, presidente Lurisia; Matteo Mantellassi, amministratore delegato Manteco.

Nel ritirare il premio nell’auditorium di Palazzo Paolo Prodi (Dipartimento di Lettere) di Trento, Paolo Verri ha detto che “la sostenibilità ambientale è uno dei temi fondamentali del dossier di candidatura.

Matera è una delle città più antiche del mondo e da oltre 10 mila anni racconta con il suo grande patrimonio architettonico la storia delle abitazioni scavate e la capacità dell’uomo di relazionarsi con l’ambiente e, in particolare con la risorsa idrica. Ecco perchè abbiamo affidato a Pietro Laureano, l’autore del dossier con il quale Matera è stata inserita nell’elenco patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, la realizzazione di una mostra che racconterà tutte le città scavate del mondo.

Ma per noi – ha concluso Verri – la sostenibilità è anche la capacità di creare un dialogo e un positivo rapporto fra abitante temporaneo e abitante permanente della città. Ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo.

E’ con grande orgoglio che ritiro questa menzione d’onore e per questo vi ringrazio a nome del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del cda e di tutto il team di lavoro della Fondazione Matera-Basilicata2019”.

Pulsante per tornare all'inizio