CRONACA

Premio Lucani insigni, il 21/3 conferenza stampa di Mollica

Mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 10,30, nella sala “B” al piano terra del palazzo del Consiglio regionale (Via Vincenzo Verrastro n.6 – Potenza) il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica incontrerà i giornalisti per presentare il premio “Lucani insigni 2017”.

Nel corso della conferenza stampa saranno rese note le motivazioni che hanno portato la commissione giudicatrice ad assegnare i premi alle cinque personalità che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario, oltre che nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. Si tratta di Ignazio Olivieri (premio alla memoria), Pietro Laureano, Michele De Bonis, Savino Primucci e Franco Zaccagnino.

Nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti che si svolgerà domenica 25 marzo, alle ore 17,30, nella chiesa convento di San Domenico a Venosa, saranno conferite anche tre onorificenze a Vicente Scavone, Giuseppe Lupo e Lorenzo Mazzeo.

Durante la cerimonia di premiazione gli studenti del Liceo musicale di Venosa eseguiranno alcuni intermezzi musicali, mentre gli alunni del liceo linguistico Nitti di Potenza, che stanno lavorando ad un progetto di ricerca e studi sul fenomeno dell’emigrazione e delle migrazioni, porranno alcune domande ai premiati.

Alle otto personalità premiate sarà consegnata un’opera dell’artista Maria Di Taranto dal titolo “Humanitas”. Lunedì 26 e martedì 27 marzo, inoltre, nella sala del centro sociale di Filiano avrà luogo l’assemblea annuale dei lucani nel mondo.

Pulsante per tornare all'inizio