CRONACA

Maltempo: nevica in Basilicata, disagi Imbiancato anche il capoluogo lucano

La neve, che è cominciata a cadere in maniera intensa a metà mattinata, sta creando i primi disagi in Basilicata. Imbiancata anche Potenza, dove alcuni genitori, preoccupati per il peggioramento climatico, si stanno recando nelle scuole, che stamani erano rimaste aperte, per far uscire i loro figli. In alcune zone già dal pomeriggio di ieri è caduta la neve. Per questo motivo oggi, lunedì, scuole chiuse a Terranova del Pollino, Pietrapertosa, San Severino Lucano e Stigliano, Anzi e Latronico. 

Sull’A2 Autostrada del Mediterraneo tra Lagonegro Nord e Laura Sud – dove  l’altitudine del tracciato autostradale raggiunge i 900 metri – il transito è consentito solo ai  mezzi leggeri con catene montate o dotati di pneumatici invernali.
Sono attivi appositi filtraggi di controllo presso gli svincoli di Padula e Lagonegro, in direzione sud, e presso gli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, per verificare la presenza di catene a bordo o di pneumatici invernali.

L’insidia maggiore è causata dal ghiaccio per le temperature che sono scese sensibilmente sotto lo zero. La Polizia Stradale invita alla massima prudenza soprattutto sui viadotti e comunque a non mettersi in viaggio senza gomme antineve o catene a bordo.

Pulsante per tornare all'inizio