CRONACA

LA RETE VIE FRANCIGENE INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALL’UNIBAS

Lunedì 26 febbraio 2018, con inizio alle ore 9.30, nella Sala B del Consiglio Regionale (Via Verrastro, Potenza), si terrà l’assemblea dei soci dell’associazione Rete Vie Francigene Basilicata. Sono previsti gli interventi di Francesco Mollica (Presidente del Consiglio regionale della Basilicata), Paola D’Antonio (Assessore ai Sassi del Comune di Matera), Daniela venosa (Presidente Rete Vie Francigene Basilicata), Elisabetta Chieca (Vicepresidente Rete Vie Francigene Basilicata), Paolo Piacentini (Responsabile Cammini del MiBACT) e Filippo Orlando (Consigliere regionale del CONI Basilicata e Direttore regionale Special Olympics).

A seguire, alle ore 12, presso il Campus di Macchia Romana dell’Università della Basilicata verrà inaugurata la mostra “YOUR Basilicata”. La Rete Vie Francigene Basilicata (RVFB) – si legge in una nota dell’associazione – ha ideato il progetto Your Basilicata. Venti ragazzi della provincia di Matera e della provincia di Potenza, selezionati tramite avviso pubblico, hanno partecipato ad un corso di fotografia per apprendere la tecnica degli scatti. Successivamente sono stati accompagnati da operatori professionisti e hanno immortalato, secondo il loro punto di vista, il paesaggio lucano. Il risultato: la realizzazione di vere e proprie opere a tema. L’obiettivo del progetto è l’inclusione sociale attiva dei ragazzi (nella prima annualità alcuni giovani disabili e nel secondo anno alcuni immigrati) ed i temi affrontati sono stati le peculiarità del paesaggio lucano e la diversità culturale. La mostra è stata ospitata nei mesi scorsi a Sasso di Castalda (Pz) e Palazzo San Gervasio (nella Pinacoteca d’Errico); il percorso si concluderà a Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019.

«L’associazione Rete Vie Francigene Basilicata – dice Daniela Venosa, presidente del sodalizio – è nata con lo scopo di sviluppare un movimento di comunità che crede nella crescita del proprio territorio, investendo nella cultura e svelando situazioni dimenticate, luoghi da scoprire, patrimoni storici, artistici, architettonici, culturali, naturali sconosciuti ai più. In un sistema di connessione con l’Europa e con il Medio Oriente, la Basilicata, crocevia tra Nord e Sud, offre paesaggi unici. La Via Francigena è un itinerario culturale che richiama le tappe di viaggio percorse ed annotate dall’Arcivescovo Sigerico di ritorno da Roma, in visita dal Papa, verso la sua sede episcopale di Canterbury, in Inghilterra, nell’anno 990 d.C.».

Con il progetto YOUR Basilicata sono stati organizzati alcuni workshop dedicati all’uso della fotocamera, a cura di fotografi professionisti, per poi giungere all’allestimento della mostra con gli scatti dei ragazzi disabili e dei migranti accolti in Basilicata. I workshop sono stati calibrati di volta in volta sulle abilità dei partecipanti e sono state effettuate uscite all’esterno al fine di far acquisire ai partecipanti conoscenze dettagliate sull’uso della macchina fotografica. A conclusione dei workshop sono state raccolte e selezionate le migliori fotografie. Scopo di YOUR Basilicata è far leggere, attraverso gli occhi dei più giovani, una regione nascosta, che lascia senza fiato per le sue particolarità e bellezze naturalistiche. Da difendere sempre.

Pulsante per tornare all'inizio