CULTURA E EVENTI

BASILICATA E PUGLIA INSIEME PER IL PROGETTO MATERA MEDITERRANEA

L’Assessore al Turismo Adriana Poli Bortone ha incontrato nella giornata di mercoledì 21 febbrario 2018, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, i Sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Basilicata e Puglia, con il supporto dell’Apt, della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e della Dirigente del settore Servizi alla persona, famiglia e cittadino, Dott.ssa Mancino.

Condividere idee progettuali, costruire itinerari e percorsi, mappare beni materiali e immateriali del territorio sono stati gli argomenti principali dell’incontro, con un focus importante sul progetto di Destination Management turistico “Matera Mediterranea” e sugli spunti che il Dossier di candidatura Matera Capitale della Cultura 2019 offre.

“Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo offre una preziosa occasione per creare reali sinergie tra i nostri territori, diversificando e implementando l’offerta turistica integrata da un punto di vista qualitativo e quantitativo – ha dichiarato l’Assessore Poli Bortone. Il programma attuativo 2017-2018 del Mibact prevede specificatamente la costruzione di itenerari turistici interregionali e noi abbiamo iniziato , fin dal settembre scorso , col creare sinergie fra i comuni di Puglia e Basilicata individuando percorsi tematici di particolare interesse , che potranno coinvolgere anche soggetti privati.

Il rispetto dei tempi, l’efficace ed efficiente collaborazione da parte di tutti deve essere la condizione necessaria per un lavoro di progettazione e attuazione condiviso” – ha concluso l’Assessore, che ha anche ricordato la disponibilità del MIBACT ad intervenire con supporti tecnici

L’incontro ha visto la partecipazione di più di cento amministrazioni di Basilicata e Puglia che hanno accolto con estremo entusiasmo l’iniziativa, partecipando in modo attivo e propositivo. “Sarebbe molto bello – ha sostenuto l’assessore Poli Bortone – se il Mezzogiorno intero riuscisse a far rete intorno a progetti condivisi . Noi , in piccolo, cerchiamo di fare la nostra parte e registriamo con soddisfazione il desiderio degli Enti locali di Basilicata e Puglia di lavorare in vista di Matera 2019 per creare nuova economia sul territorio”

L’Assessore Poli Bortone, a conclusione dell’incontro, ha chiesto ai presenti di condividere progetti e idee, fissando per il mese di Marzo il prossimo incontro.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Assessorato al Turismo del Comune di Matera all’indirizzo [email protected] oppure al numero 0835-241329

Pulsante per tornare all'inizio