CRONACA

Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando culturability di Fondazione Unipolis

Prende il via la quinta edizione del bando culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati.

L’iniziativa sarà presentata il 22 febbraio a Bologna presso la Scuderia FF Urban Coolab (Piazza Verdi 2 | ore 17.30), luogo di ristoro, incontro e studio nel cuore della zona universitaria della città, oggi al centro di un importante progetto di recupero e animazione territoriale.

“L’incontro – si legge in una nota – sarà un’occasione per conoscere in anteprima dettagli e obiettivi della call, ma anche per confrontarsi sui temi al centro del bando con gli interventi di Matteo Lepore – Assessore alla Cultura Comune di Bologna, Daniela Patti – Eutropian, Carlo Roccafiorita – fondatore di Periferica ed Evocava (uno dei progetti selezionati con ‘culturability’ 2017), Pierluigi Stefanini – Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. Le novità di questa edizione di culturability saranno illustrate da Walter Dondi – direttore di Unipolis e da Roberta Franceschinelli – responsabile del bando. Inoltre, saranno introdotti da Alessandra Gariboldi i primi risultati di una ricerca in corso (curata da Fondazione Fitzcarraldo e Make a cube) sugli impatti generati dalle varie edizioni della call. Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera – Buone Notizie, condurrà l’incontro”.

“Ad animare l’incontro ci sarà la musica dell’Orchestra Senzaspine, associazione composta da giovani musicisti che da qualche anno, anche grazie al supporto di IncrediBol e culturability, ha trasformato il Mercato Sonato di Bologna in un luogo che da nuova centralità urbana alla musica classica. In programma anche una performance di Cantieri Meticci, la compagnia teatrale composta da rifugiati e richiedenti asilo che ha dato vita a MET BO, un luogo dove cittadini, migranti e mondi dell’arte si incontrano, spazio selezionato e sostenuto nell’ultima edizione del bando”.

Pulsante per tornare all'inizio