CULTURA E EVENTI

CONFAPI MATERA, SEMINARIO SU NORMATIVA EUROPEA PRIVACY

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, anche denominato GDPR (General Data Protection Regulation), il cui obiettivo è quello di armonizzare le leggi sulla riservatezza delle informazioni e sulla privacy di tutti i Paesi europei e tenere al sicuro i dati sensibili degli utenti processati dalle aziende.

Ne dà notizia la Confapi di Matera, che per illustrare alle imprese la nuova normativa, ha organizzato un seminario gratuito rivolto agli imprenditori e ai loro consulenti, che si svolgerà lunedì 19 febbraio dalle 15,30 alle 17,30 presso la sede di Matera dell’Edilcassa regionale di Basilicata, in via Annibale Maria di Francia n. 32.

L’obbligo di adempiere alle nuove norme sulla privacy spetta a tutte le aziende che – spiega la Confapi – lavorano sul territorio nazionale ed europeo e trattano dati sensibili. Ignorare il nuovo regolamento o commettere errori nella sua applicazione può avere conseguenze costose: infatti, alcune violazioni del regolamento sono punibili con sanzioni pecuniarie fino al 4% del fatturato totale annuo dell’azienda o fino a un massimo di 20 milioni di euro e danneggiare cosi la reputazione aziendale.

Il seminario, dal titolo “Il nuovo Regolamento UE 016/679”, sarà tenuto dall’avv. Francesco Spina del Foro di Lucca, tra i massimi esperti della materia della riservatezza dei dati personali, invitato a Matera da Cerpes Srl, azienda aderente a Confapi, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

Pulsante per tornare all'inizio