MEDIA

Instagram tra le piattaforme monitorate da Nielsen per i dati sulla social tv

Instagram entra nelle rilevazioni di Nielsen con Social Content Ratings, strumento che già monitora le conversazioni relative ai contenuti televisivi su Facebook e Twitter. Il social delle foto, si legge in una nota, è monitorato con le stesse regole di classificazione e metriche adottate per gli altri due piattaforme.

Nel mese di gennaio su Instagram sono state rilevate 25 milioni di interazioni (ovvero commenti e like) generate da post relativi ai contenuti trasmessi da 36 emittenti italiane e da Netflix. Il 42% dei commenti su Instagram è avvenuto in giorni diversi dalla messa in onda dei programmi, a fronte del 46% su Facebook e del 16% su Twitter.

Nel primo mese dell’anno, il 50% delle interazioni si è riferito a eventi sportivi live, il 30% a talent e reality show. Anche se con una concentrazione più bassa, la stessa situazione si riflette su Facebook. Nel caso di Twitter, invece, la distribuzione dei commenti è più omogenea, con quote significative anche per talk show, dibattito politico, intrattenimento e serie tv.

Pulsante per tornare all'inizio