CRONACA

MATERA INSERITA NEL PIANO STRATEGICO TURISMO DEL MINISTERO

Con Decreto ministeriale n 72 del 30 gennaio 2018 il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha approvato il programma attuativo per il periodo 2017-2018 nell’ambito del piano strategico del turismo 2017.

“ E’ con grande soddisfazione che abbiamo appreso l’inserimento di Matera 2019 in questo piano.

In particolare per Matera prevede la definizione, la gestione e l’integrazione di un programma di comunicazione e promozione anche internazionale.

“Il programma attuativo – spiegano dall’assessorato Identità Euro-Mediterranea con delega Politiche attive per il turismo del Comune di Matera – prevede una offerta turistica integrata con la costruzione di itinerari di offerta turistica e culturale interregionale, con prevalente ma non esclusivo orientamento in Italia, complementare a Matera 2019.

Attraverso un’attività partenariale, si dice nella descrizione della linea A.3.2, tutte le regioni, in particolare del Sud contribuiranno a selezionare itinerari e prodotti turistici (inclusi gli eventi culturali), predisposti da enti pubblici locali, da tour operator o società private individuate attraverso procedure di evidenza pubblica purché orientate a costruire il catalogo dell’offerta turistica che sarà venduta con il marchio Matera 2019 da Enit.

Il programma attuativo è assolutamente in sintonia con il progetto che stiamo scrivendo a più mani con le amministrazione comunali di Basilicata e Puglia fin dagli scorsi mesi: la realizzazione di itinerari turistici-tematici interregionali, appunto,che hanno trovato grande interesse e rispondenza in numerosissimi amministratori delle due regioni e che nel tempo speriamo possano attrarre analogo interesse da parte dell’ideale macro regione Mezzogiorno.

Grazie a questa felice coincidenza di obiettivi tra Mibact ed amministrazione comunale di Matera l’assessorato ha predisposto, un ulteriore incontro con gli amministratori di Basilicata e Puglia per definire in tempi brevissimi i progetti da inviare al ministero.

Progetti, alla cui sintesi stanno lavorando gli uffici per rendere coerenti le idee progettuali presentate con solerzia da molte amministrazione.

E’ un occasione importantissima per generare sul territorio della Basilicata e del Sud più in generale, occasioni di lavoro soprattutto (ma non solo) per i tanti giovani che vogliono intraprendere attività nel settore del turismo, quel turismo (plurale) e multiforme che è uno dei settori portanti dell’economia meridionale”.

Pulsante per tornare all'inizio