CULTURA E EVENTI

IL TROMBETTISTA FLAVIO BOLTRO AL JAZZ CLUB DI GOCCE D’AUTORE 15 Febbraio

Dopo Fabrizio Bosso, ospite del Jazz Club Potenza – Circolo culturale Gocce d’Autore – sarà Flavio Boltro, un altro trombettista che racconta l’eccellenza del jazz italiano. Giovedì 15 febbraio alle 21,30 il musicista torinese, tra i più grandi trombettisti italiani a livello internazionale, si esibirà con il Cornestone quartet accanto ai musicisti Raffaele Carotenuto, trombone, Antonio Altieri, sax tenore, Francesco Marziani, hammond e Stefano Tatafiore, batteria.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz che potranno ascoltare un concerto di altissimo livello. Flavio Boltro porta infatti con sé una grande tradizione jazzistica, avendo cominciato a studiare col papà sin da bambino.

Il padre, trombettista anche lui, suonava con Fred Buscaglione, Cinico Angelini, Gorni Kramer e con lui cominciò le sue prime jam session a Il capolinea dell’8, unico locale a Torino. Poi le prime esperienze che hanno costellato di successi la carriera sempre più importante di Flavio. Oggi ha all’attivo straordinarie collaborazioni con Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart, Billy Higgins.

A partire dal 1990, ha partecipato a numerosi festival e tournée in veste di sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb, prima di diventare un componente del gruppo jazz di Laurent Cugny (di cui ha fatto parte dal 1994 al 1997) e di suonare con Aldo Romano. Dopo aver fatto parte stabilmente per quattro anni della ONJ Francese ed in seguito del sestetto di Michel Petrucciani, è tuttora componente dell’attivissimo gruppo Di Battista-Boltro 5tet.

Artista brillante e versatile, Flavio Boltro ci rivela oggi le sue doti di compositore: ha infatti inciso nel 1999 il primo album a suo nome dal titolo “Road Runner”, e nel 2002 il suo secondo album “40°” alla testa del suo quartetto. Entrambi i lavori sono stati pubblicati dalla prestigiosa etichetta Blue Note. Nell’ambito della sua attività concertistica, attualmente collabora tra gli altri anche con Michel Portal e Laurent De Wilde.

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione al concerto occorre contattare gli organizzatori al 3459878520.

Pulsante per tornare all'inizio