CRONACA

ZES, STAMANE VERTICE A BARI FRA REGIONI PUGLIA E BASILICATA

Si è tenuto stamattina a Bari nella sede dell’assessorato regionale allo Sviluppo Economico l’incontro per l’istituzione delle Zes tra la task force di esperti della Puglia e i tecnici della Regione Basilicata.

Alla riunione, presieduta dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, era presente anche l’assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli.

Nell’incontro, sollecitato dall’assessore Mazzarano, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del piano strategico per la costituzione della Zes interregionale che farà capo all’Autorità di Sistema di Taranto. Si è preso atto dell’esigenza di uniformare il lavoro fin qui fatto in ambito delle rispettive Regioni e di accelerare la sintesi al fine di presentare la proposta di Zes in brevissimo tempo. Dal canto suo, l’assessore Cifarelli, nel ringraziare il collega Mazzarano e la Regione Puglia per la conferma della disponibilità alla elaborazione di una Zes interregionale, ha assicurato tempi brevi per il completamento della fase di ascolto e di concertazione con gli enti locali e le parti sociali. Con l’incontro odierno si è formalizzata la composizione di un unico gruppo tecnico congiunto tra la Puglia e la Basilicata che proseguirà con intensità il lavoro fino alla consegna della proposta di Zes.

L’assessore Mazzarano, nell’esprimere apprezzamento per la disponibilità ricevuta, ha concluso i lavori auspicando che il piano strategico comune, essenziale per l’istituzione della Zes, possa essere presentato entro brevissimo termine.

“Ringrazio il collega Cifarelli per l’impegno della Regione Basilicata – ha dichiarato Mazzarano – che andrà a completare il lavoro svolto in questi mesi dalla task force di esperti della Regione Puglia. “Appena ultimata questa fase, saremo pronti alla presentazione del piano strategico con la perimetrazione delle due Zes, sia quella interregionale con la Basilicata che quella Adriatica”.

L’Assessore Mazzarano, infine, ha auspicato che possa essere al più presto approvato il decreto attuativo.

Pulsante per tornare all'inizio