CULTURA E EVENTI

PRESENTAZIONE DELL’ALBUM di NICOLA PAPAPIETRO “THE DOCROCK” Quando la musica diventa Solidarietà

Il  29 dicembre 2017 presso l’Auditorium della Scuola Media di Tolve, alle ore 17.30, si terrà un incontro sul tema della disabilità e della solidarietà, con la presentazione del primo disco di Nicola Papapietro, “THE DOCROCK”. Alla serata interverranno: il Sindaco di Tolve, Pasquale Pepe; S.E. Mons. Francesco Sirufo, Vescovo dell’Arcidiocesi di Acerenza;  Don Enzo Fiore, Parroco della Chiesa Madre di Tolve; Orazia Lauretta, Presidente dell’Ass. Riflessi di Vita; Michelina Biscione, insegnante e socia dell’associazione; Luigia Basilio, mamma di una persona disabile e medico; Rocco Mentissi, compositore musicale e il Prof. Nicola Papapietro che concluderà la serata nonché l’incontro. Il tutto sarà moderato e condotto dal giornalista Gianluigi Armiento, Presidente della Pro Loco di Tolve, sempre disponibile per ogni iniziativa a favore della comunità.

 

Essere solidali, oggi, con la crisi che si attraversa, non è così scontato o facile.  Non è solo una questione di possibilità economiche, perché si può essere solidali anche semplicemente con un gesto gentile, prestare il proprio tempo a chi ha bisogno o semplicemente mettere a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze professionali, senza sottolineare, con arroganza, il costo del proprio IO.

La crisi infatti non è solo di carattere economico, bensì è una vera e propria crisi di valori, di contenuti e di desiderio, sempre e comunque, di protagonismo, di presunzione e di egocentrismo.

Ad agosto di questo anno, l’associazione “Riflessi di vita” ha avuto l’onore di incontrare il Prof. Nicola Papapietro, chirurgo ortopedico, docente Universitario del Campus Biomedico Roma. Tutti erano alquanto ansiosi ed impacciati per questo incontro, allora lui ha reso il momento più facile, mettendo tutti a proprio agio.

Ha raccontato delle sue origini, di come era bello quando da bambino giocava a pallone con i suoi compagni di scuola e di quei suoni e profumi che risente e rivive solo quando ha la fortuna, il piacere e il tempo, soprattutto, di poter ritornare al suo paese e di come certe immagini gli riempiano il cuore di gioia.

“La vita”, ha iniziato a dire, “mi ha donato tanto e THE DOCROCK, il disco che  ho appena inciso, rappresenta il mio sogno da ragazzo. Suonare è uno dei miei hobby, faccio altro nella vita, sono un medico, ma oggi sento che sia giunto il tempo di esprimere alla vita tutta la mia gratitudine. Vorrei così che “Riflessi di Vita”, un’associazione che in primis mette il cuore in ciò che fa, possa, con il ricavato della vendita di questo mio album, offrire ai propri ragazzi disabili un percorso che, attraverso l’utilizzo di strumenti e ausilii specifici, ne faciliti la crescita personale e sociale e che migliori e accresca  le loro competenze peculiari”.

Così il 29 dicembre presso l’Auditorium della Scuola Media di Tolve, alle ore 17.30,  l’Associazione Riflessi di Vita, approfittando della breve permanenza Natalizia del Prof. Papapietro a Tolve, suo paese di origine, ha organizzato un evento di solidarietà in cui si potesse presentare alla propria comunità il suo progetto musicale, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione su citata, formata da genitori e familiari di persone disabili.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio