MUSICA

La compilation di ROCK TARGATO ITALIA dal 15 dicembre Disponibile in tutti i webstore IGNORANZA E PREGIUDIZIO

La nuova compilation di Rock Targato Italia, disponibile in tutti i webstore dal 15 dicembre, è un crocevia in cui si incontrano stili, urgenze comunicative e percorsi artistici diversi fra loro. Ventuno canzoni, ventuno artisti e ventuno storie che vanno a comporre un mosaico che testimonia l’enorme energia vitale che continua a muoversi nel sottobosco musicale italiano.

Un’energia di cui Rock Targato Italia è, ormai da trent’anni, specchio, vetrina e motore.
Ad aprire le danze c’è Omar Pedrini, che proprio da Rock Targato Italia spiccò il volo trent’anni fa con i Timoria, e come lui ci sono altri artisti già ben noti al pubblico come i VallanzaskaLele BattistaZibba, i Matrioska o gli Anhima, ma c’è ampio spazio anche per i promettenti protagonisti dell’ultima edizione del concorso. C’è chi, come Timothy Cavicchini, gli Iron Mais o The Bastard Sons of Dioniso, ha attraversato in passato tortuosi percorsi discografici e televisivi, e c’è chi ha scelto di avanzare a piccoli passi nell’universo dell’autoproduzione. Ci sono le suggestive inquietudini dei Velaut, dei Killing Dodo e del progetto Dove i Pesci Affogano e c’è il rock sbarazzino degli Osaka Flu, ma anche il calore mediterraneo dei GolaSeca, le sonorità robuste degli Hard Horns, i riff taglienti degli Artemio, il pop destrutturato dei 2elementi, la canzone d’autore della Massimo Francescon Band, di Riky Anelli e di Jack Anselmi, arrivando fino al cabaret musicale dei Bruschetta Brothers.

Un crocevia di suoni, di storie, di idee e di vite che si traduce in un mosaico ricchissimo di sfumature che testimonia quanto l’Italia del rock in tutte le sue possibili sfaccettature abbia ancora tanta voglia di farsi ascoltare (Roberto Bonfanti – scrittore, artista).

Questa edizione della compilation di Rock Targato Italia 25, Ignoranza e Pregiudizioavvicinandosi la 30/a edizione ha voluto raccogliere e ospitare musicisti artisti che hanno partecipato o sostenuto, nelle diverse edizioni, il buon nome e la qualità della musica indipendente italiana.

 

Questa la tracklist della compilation.

 

01. OMAR PEDRINI con THE FOLKS – Che ci vado a fare a Londra?

02. THE BASTARD SONS OF DIONISO – Rumore Nero

03. OSAKA FLU – La sindrome del giovane Holden

04. LELE BATTISTA – Le occasioni che pèrdono

05. RIKY ANELLI – Come le nuvole

06. DOVE I PESCI AFFOGANO – Naufraghi del delirio

07. ZIBBA – Universo

08. TIMOTHY CAVICCHINI & OSTETRIKA GAMBERINI – Kattivo

09. KILLING DODO – Concorde

10. 2ELEMENTI – Cade su

11. MASSIMO FRANCESCON BAND – Il mio viaggio

12. JACK ANSELMI – 10.25

13. ANHIMA – Un cuore che vola

14. VELAUT – Arianna (Per chi si è perso)

15. BRUSCHETTA BROTHERS – Anglicismi ad minchiam

16. GOLASECA – Gola o peones

17. ARTEMIO – Uguale a te

18. HARD HORNS – Just a moment

19. MATRIOSKA – Storia di una storia mai nata

20. VALLANZASKA – Assessore

21. IRON MAIS – Cu cù

 

La copertina è un’opera del pittore Leonida De Filippi ed è stata proposta dalla rivista d’arte Italian Factory Magazine diretta da Alessandro Riva, con la quale è attiva da tempo, una concreta collaborazione, al fine di valorizzare artisti del settore arti visive e musicali. L’impegno reciproco è di lavorare maggiormente sulle sinergie culturali generate dalle opere artistiche e musicali, della nuova scena italiana, in spazi e modi liberi

La collaborazione con Maninalto! Records si sta muovendo anche verso altri progetti come ad esempio proporre periodicamente una raccolta di artisti e promuoverli attraverso la compilation con cadenza stagionale, in modo da poter offrire maggiori opportunità alla scena musicale indipendente italiana. Un lavoro impegnativo, faticoso, tra organizzazione e promozione, ma altrettanto necessario per far conoscere la vitalità, l’originalità culturale del nostro territorio e dell’industria culturale italiana. La collaborazione è aperta alle adesioni di altri artisti e produttori, media e social.

Maninalto! nasce a Milano nel 2004 come etichetta discografica indipendente, attenta e sensibile alle novità ed alle produzioni di qualità. Dopo solo qualche anno si specializza come Management e Booking Agency, offrendo così ai propri artisti un servizio a 360°. Tanti gli artisti e le realtà nazionali ed internazionali con cui può vantarsi di aver collaborato in questi primi 14 anni di carriera

Pulsante per tornare all'inizio