MUSICA

In radio da domani “BYE” il singolo di JACK ANSELMI

Il singolo “Bye” del cantautore milanese Jack Anselmi sarà in programmazione radiofonica a partire dal 3 novembre.

Il brano “Bye”, registrato live in studio, è uno swing dal ritmo “coinvolgente” che accompagna una riflessione ironica su un rapporto di coppia finito.

Nel brano, il protagonista della vicenda ironizza sul vuoto creatosi dopo l’abbandono, cercando in questo modo di esorcizzare la sofferenza.

“Bye” è il primo singolo dell’album “Via Emilia” in cui sono raccolti tutti i brani scaturiti dall’esperienza di vita in Emilia dell’artista

Jack Anselmi, all’anagrafe Giacomo, ha preso parte, come cantante e chitarrista, in diverse band rock, come la Jacks Daniel’s Band o i Just Peanuts.

Jack Anselmi ha già prodotto un primo EP dal titolo “JACK” contenente 5 pezzi inediti e una cover di Massimo Riva, realizzato con la collaborazione nella produzione/arrangiamenti del chitarrista Mauro Palermo.

Con la Jack & Jack Band, invece ha pubblicato l’EP “L’America in un Bar”, preceduto dal singolo “America”. L’EP presentato in giro per l’Italia in diverse occasioni, – come aperture ai concerti di grandi chitarristi come Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Alberto Radius (Lucio Battisti), Ricky Portera (Lucio Dalla) – ha ottenuto lusinghieri successi.

Dopo la svolta cantautorale Jack è stato notato dal cantante emiliano Paolo Belli che lo ha invitato a suonare un brano in apertura alla Partita del Cuore svoltasi allo Juventus Stadium di Torino

BIOGRAFIA

Jack Anselmi, all’anagrafe Giacomo Anselmi, è nato a Milano il 20/07/1979.

Dal 2003 al 2006 ha fatto parte dei Tarifa come cantante e chitarrista, presentando un repertorio misto di cover e pezzi originali in feste e locali di Milano e provincia.

Nel 2007, coi Tarifa, ha partecipato a Sanremo Rock arrivando alle semifinali.

A maggio 2009 ha preso parte, con la Jacks Daniel’s Band, al “Massimo Riva Day” in occasione del decennale della scomparsa del chitarrista storico di Vasco, in cui ha proposto alcuni dei suoi pezzi inediti da solista.

Nel 2010 ha ultimato una produzione del suo primo album “JACK” contenente 5 pezzi inediti e una cover di Massimo Riva, che vede la collaborazione, sia nella produzione, sia negli arrangiamenti, del chitarrista Mauro Palermo (Vasco Rossi, Massimo Riva, Francesco Baccini, Sabrina Salerno Simone Tomassini). A marzo del 2010 ha tenuto un mini showcase dell’album “JACK” durante un programma di Telestense, una TV locale di Ferrara.

Dal 2011 al 2013 è stato chitarrista solista della Rock/blues band milanese Just Peanuts con la quale ha aperto concerti della band di Gennaro Porcelli (chitarrista di Edoardo Bennato).

Nel 2012 è nata la Jack & Jack Band, rock band italiana, di cui Jack è cantante e chitarrista, e con la quale, nell’ottobre 2013, ha pubblicato l’EP “L’America in un Bar”, preceduto dal singolo “America” (masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra). L’EP si trova alla Mondadori di Milano e nei maggiori digital store. Al singolo ha fatto seguito il videoclip di “Milano Blues”, un pezzo che parla del capoluogo lombardo.

Il nuovo album è stato presentato in vari club e Tv locali italiane, molto importante è stata la data al Nambucca di Londra. In seguito la band ha tenuto vari concerti in giro per l’Italia con aperture ai live di grandi chitarristi come Maurizio Solieri (Vasco), Alberto Radius (Battisti), Ricky Portera (Lucio Dalla)

Nel 2015 inizia una fase cantautorale in cui Jack ha prodotto due video unplugged live in studio presso gli studi di RecLab “Pezzi d’anima” e “Autentico”. All’inizio del 2016, con la band, ha registrato un terzo live in studio,”Bye”, pezzo ironico swing molto apprezzato da Paolo Belli in un passaggio nel programma di Red Ronnie Optima Red Alert.

Nel 2016 ha partecipato a un campus formativo al Cet di Mogol come Songwriter.

Nel 2017 ha suonato il brano “Bye” nel pre-show della Partita del Cuore al Juventus Stadium di Torino invitato personalmente da Paolo Belli.

Nello stesso anno ha pubblicato un album in cui sono raccolti tutti i brani scritti negli ultimi tre anni ispirati dall’esperienza di vita in Emilia. L’album si chiama “Via Emilia” e contiene otto brani in puro stile cantautorale.

 

Nel web:

Sito web: www.jackanselmi.com

Facebook: https://www.facebook.com/gjackanselmi/

Instagram: giacomo.anselmi

Twitter: GiacomoJAnselmi

 

Pulsante per tornare all'inizio