CRONACA

27-28 Ottobre a Matera #Narrazioni19 tema:”il nuovo Urbanesimo”

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre a Matera, presso la sala delle conferenze della Fondazione Sassi (via San Giovanni Vecchio, 24), si terrà la terza edizione di #Narrazioni19, l’appuntamento promosso dal Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”, facente capo al CGIAM, Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo, fondato sotto l’egida dell’UNESCO e della Regione Basilicata, che intende proporsi come occasione di incontro sulla centralità di Matera Capitale europea della Cultura 2019 nel dibattito pubblico e nelle scelte di Governo.

Nella prima edizione, alla presenza del ministro MIT Graziano Delrio, è stato affrontato il tema delle infrastrutture, dell’industria cinematografica e della narrazione del Mezzogiorno; temi centrali della seconda edizione (2016), a cui hanno preso parte Cisco, Invitalia, Indra e il viceministro MISE Teresa Bellanova, sono stati, invece, le politiche di sviluppo per il Sud, la stabilizzazione del Mediterraneo ed è stato ulteriormente approfondito il tema dell’industria audiovisiva e culturale, che nel Mezzogiorno sta conoscendo una nuova e positiva stagione di crescita. I tavoli di discussione mirano a condividere best practices e ad elaborare nuove proposte. Centrale nell’azione di #Narrazioni19 vuole essere lo studio ed il confronto tra le idee per mettere in campo proposte concrete al fine di individuare le giuste azioni per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Mediterraneo attraverso il coinvolgimento di rappresentanti del Governo, dell’Anci, delle Regioni, dell’Università e di imprenditori, urbanisti, comunicatori e forze sociali perché giungano a siglare un patto per il futuro. Un impegno che vede quale teatro ideale Matera capitale europea della cultura per il 2019.

Focus principale del terzo dei cinque appuntamenti annuali programmati fino al 2019 e avviati nel 2015, sarà il nuovo “urbanesimo”.

Le città non possono più essere il luogo dell’ignavia, ma hanno l’obbligo di diventare teatro di cambiamento per diverse sfide: la rigenerazione urbana e sociale delle periferie, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della domotica per migliorare la qualità della vita. Negli ultimi anni, l’azione politica nazionale ha mostrato grande sensibilità su questo tema: il piano periferie, il cosiddetto “rammendo sociale e urbanistico” dei quartieri decentrati è un’esperienza da approfondire e sostenere. La sinergia con la Fondazione Sassi trova quest’anno fondamento nella necessità di coinvolgere un partner significativamente impegnato nella promozione culturale della città di Matera, oltre che nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio architettonico dei rioni “Sassi”.

 

PROGRAMMA
Venerdì 27 ottobre
Ore 15:00

Saluti
Raffaello De Ruggeri, sindaco di Matera
Enzo Santochirico, Presidente Fondazione Sassi
Francesco Giacobone, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Innovazione e politiche di sviluppo per il Mezzogiorno (ore 15.30)

Intervengono
Maria Pia Ebreo, giornalista
Roberto Cifarelli, Assessore Regione Basilicata Attività Produttive
Giusi Gallotto, CEO Reti – T3 Basilicata
Cetti Lauteta, The European House – Ambrosetti
Ernesto Somma, Capo di Gabinetto MISE

Modera: Sergio Ragone, Giornalista, CSI Emilio Colombo

Il racconto della città: (ore 17:00)

Relazionano:
Donato Verrastro, Storico, Ricercatore UniBas, Coordinatore CSI “Emilio Colombo”
Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata
Luciano Violante, Presidente associazione italiadecide

 

Sabato 28 ottobre
L’innovazione al servizio delle città: (ore 10)

Relazione introduttiva
Vincenzo Viti, consigliere SVIMEZ

Intervengono
Lorenza Baroncelli, Assessore alla rigenerazione urbana Comune di Mantova
Antonio Colangelo, Presidente Consorzio TeRN
Rita Orlando, Project Manager Open Design School
Paola Delmonte, Direttore Responsabile Social Housing CDP
Enzo Santochirico, Presidente Fondazione Sassi
Francesco Giacobone, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Modera: Margherita Sarli, giornalista

Consegna premi #Narrazioni19

Il futuro della città. La città del futuro. (Ore 12)

Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata
Modera: Paolo Messa, Direttore Centro Studi Americani

Pulsante per tornare all'inizio