CULTURA E EVENTI

SENISE: Studenti in piazza, sciopero contro alternanza scuola-lavoro

Comincia oggi l’autunno caldo della scuola. Studenti in piazza oggi in tutta Italia, come anche a Senise ,  per scioperare contro l’alternanza scuola lavoro.
Gli studente di tutti gli indirizzi scolastici dell’ Istituto Superiore Leonardo Sinisgalli – Senise –  si sono ritrovati presso la Villa Comunale di Senise.
” Questa vuole essere – ha dichiarato lo studente Ignazio Vignola–  una manifestazione costruttiva nei confronti di un ottimo strumento, quale l’alternanza scuola-lavoro, che però viene utilizzato in maniera sbagliata .  Sulla manifestazione anche il Sindaco di Senise Rossella Spaguolo , non potendo essere presente, ha inviato un messaggio che è stato letto durante la manifestazione. ” Abbiate sempre il coraggio di essere protagonisti del vostro presente per costruire il futuro. Approfondite i temi della politica che vi riguardano da vicino e siate coscenti dei cambiamenti che interessano il mondo scolastico.  L’alternanza scuola lavoro è un’opportunità di formazione, di crescita e di acquisizione di competenze che vi consentirà di possedere nozioni empiriche del mondo del  lavoro. Certamente i progetti devono essere attinenti ai vostri percorsi di studio e non devono rivelarsi ” parcheggi” per acquisire crediti. E a tal proposito richiamo le aziende, gli enti e i tutor alla responsabilità.  Anche il Comune parteciperà al progetto e vi garantisco che i ragazzi che saranno destinati al nostro ente saranno seguiti consentendogli di apprendere il massimo. Studiate e credete sempre in voi stessi! Il Sindaco” .
Pulsante per tornare all'inizio