CRONACA

A bordo del mezzo di soccorso Civile Gruppo Lucano Senise il Defibrillatore Automatico

La protezione Civile Gruppo Lucano Senise, avrà a bordo del mezzo di soccorso il Defibrillatore Automatico – DAE.

La tecnologia e la facilità di funzionamento dei DAE ha permesso l’uso di questi strumenti anche a personale non medico.
Il Progetto, infatti, prevede l’uso a personale  addestrato ed  autorizzato (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Volontari, ecc.) .

Il defibrillatore è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo.

Generalmente, un defibrillatore è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore ) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.

Il defibrillatore DAE completamente automatico, necessita solamente di essere collegato al paziente e di essere acceso. A differenza dei defibrillatori semiautomatici esterni, infatti, una volta riconosciuto lo stato di arresto cardiaco, procedono in autonomia all’erogazione dello shock al cuore del paziente.

 

Pulsante per tornare all'inizio