CULTURA E EVENTI

RASSEGNA “E-STATE ATTIVI” 2017 – ASSOCIAZIONE CULTURALE PENSIERO ATTIVO FERRANDINA

L’Associazione culturale “Pensiero Attivo” di Ferrandina per quest’anno cambia un po’ il suo programma estivo.

 

Prendendosi una breve pausa dall’organizzazione del Festival “Arthing – giornate dell’Arte e della Creatività” che l’anno scorso, per il suo decimo anno di onorata attività continuata, ha visto protagonisti, tra le altre proposte, gli Almamegretta in Piazza Plebiscito a Ferrandina con il tour “EnnEnne”, ha deciso di non abbandonare la scena degli eventi lucani e di lanciare tre date nel mese di agosto, una mini rassegna, “E-state Attivi”, caratterizzata da diverse forme artistiche e creative sperimentali, rimanendo legati a un’offerta qualitativa importante.

 

La temporanea sospensione del Festival, comunicata già nello scorso mese di luglio, si è resa necessaria per il desiderio degli organizzatori di programmare un’undicesima edizione molto più ricca e variegata rispetto alle precedenti e per garantire un’offerta artistica e culturale di livello ancora superiore rispetto a quella delle precedenti edizioni che hanno visto alternarsi sul palco e come ospiti, negli anni, artisti del calibro dei Nidi D’Arac, Lo Stato Sociale, Cisco Bellotti, Opa Cupa, Madame Rebiné, Domenico Notarangelo, Mauro Bubbico, ecc.

 

La rassegna estiva “E-state attivi” partirà giovedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, con Le ombre delle stelle, un reading artistico di alcuni racconti del libro “Ombre”, scritto da Carmen Cirigliano e Carmine Menzella, due promettenti lucani, narratori della letteratura horrorifica e fantastica. In collaborazione con l’Associazione “Laboratorio inchiostro nero”, di cui gli autori sono rappresentanti, l’evento sarà raccontato dalle voci di Marzia Nigro, Rosanna Tota e dalla partecipazione straordinaria del materano Angelo Roberti, già protagonista di molti lavori teatrali e cinematografici. Le storie, saranno accompagnate da un’esposizione dei fotografi Francesco La Centra, Michele Lategana e Romano D’Alessandro e dall’improvvisazione musicale di Enzo Di Stefano alla chitarra, che presenteranno immagini e suoni frutto di un percorso ispirato proprio ai racconti del libro.

 

Il 19 agosto si continua con lo spettacolo del fenomeno web del momento: Lercio. “Lercio: lo spettacolo” è l’evento di punta dell’estate proposta da Pensiero Attivo. Tra fake news certificate, giornalismo satirico e comicità, Alfonso Biondi e Vittorio Lattanzi della redazione di Lercio.it analizzeranno in chiave tragicomica l’attualità, con lo stile dissacrante che caratterizza la loro comunicazione web e che gli ha garantito di essere vincitori per tre anni consecutivi del premio “Macchianera Italians Awards”, il più importante riconoscimento nel mondo del web e dei social media.

Nato come blog personale, questo si è arricchito nel tempo diventando una vera e propria redazione web – giornalistica seguitissima da giovani e adulti, che si è anche garantita un personalissimo TG-Lercio, in onda sul canale D-MAX. Basti pensare che solo sul social network Facebook, Lercio.it ha superato il milione di follower, con mila condivisioni giornaliere delle fake news pubblicate.

Il 28 agosto, Pensiero Attivo chiude la rassegna “E-state attivi” con un concerto storico. A Ferrandina si esibiranno gli Opinea, storica band lucana di Miglionico, che da qualche anno ha ripreso gli strumenti in mano e a ricalcare le scene musicali.

Molto importante questa data per gli organizzatori, perché successiva all’esibizione della band nel Festival “Frequenze Mediterranee”, segno che Pensiero Attivo non rinuncia alla qualità musicale da sempre offerta.

 

Tutti questi eventi nascono dalla collaborazione dell’Associazione “Pensiero Attivo” oltre che con “Laboratorio inchiostro nero” e l’Amministrazione comunale di Ferrandina, anche con la nascente Associazione “RadioAttiva Ferrandina”, una web radio con cui la prima ha instaurato un partenariato molto importante per la crescita e valorizzazione del territorio e che sarà media partner degli eventi, insieme alla community Instagram Igers Matera e ai ragazzi di Matera Inside, importante blog e Associazione che, fin dalle sue origini, si è garantito un posto di particolare rilevanza nella promozione di Matera e dintorni on e off line, ormai punto di riferimento per chi desidera conoscere e scoprire aspetti meta turistici della provincia e della Basilicata.

 

Le serate di svolgeranno nella Piazzetta in Calata San Domenico a Ferrandina (sottostante il ben più noto Chiostro di San Domenico), per rivalutare un angolo centrale e architettonicamente facilmente accessibile, oltre che di fondamentale importanza storica e artistica.

 

10 agosto 2017 “Le ombre delle stelle”

19 agosto 2017 “Lercio – lo spettacolo”

28 agosto 2017 “Opinea in concerto”

 

Start ore 22:00

Ingresso gratuito

Per info: [email protected]

FB: https://www.facebook.com/pensieroattivo/

Pulsante per tornare all'inizio