CRONACA

INCENDI VIGGIANELLO, SINDACO CHIEDE INCONTRO AL PARCO NAZ. POLLINO

Nelle ultime ore, nel territorio di Viggianello, tra le frazioni di Prastio e Torno, sotto le montagne più alte del Parco, le fiamme stanno divampando il Monte Serra e la Serra dell’Abete (1400 m slm).

Lo comunica il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo.

Sono stati bruciati finora oltre 200 ettari di bosco e terreni, nonostante il massiccio intervento che da ieri sta andando avanti da parte dei Vigili dello Fuoco, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Area programma volontari e Protezione Civile, anche con voli ripetuti dei canaider al fine di spegnere le fiamme.

“ E’ un vero proprio attacco al cuore del Parco- dice rammaricato il sindaco. Questo territorio negli anni scorsi non era mai stato devastato dagli incendi. Quest’anno è già il quarto incendio che interessa il Comune di Viggianello nel giro di pochi giorni. Bisogna porre rimedio al più presto ed intervenire immediatamente per i prossimi giorni”

A tal fine, il sindaco di Viggianello, ha richiesto per domani (martedi 1 agosto) presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino di Rotonda un incontro che vedrà la partecipazione del presidente Pappaterra e dei comuni della Valle del Mercure. “Chiederemo domani ufficialmente insieme agli altri sindaci maggiore controllo e maggiore sorveglianza, perché le nostre bellezze naturali ed anche le abitazioni rurali sparse tra le nostre montagne non siano più minacciate dalle fiamme”

Pulsante per tornare all'inizio