MUSICA

RADICAL FREAK – Stile Balneare

Radical Freak – “Stile Balneare”

Il primo singolo dei Radical Freak, duo formato da due artisti già piuttosto noti (Valerio Cardone alias Master Enjoy, MC e Peter Kharma, DJ producer), si chiama “Stile Balneare”. E’ una canzone estiva ed orecchiabile, caratterizzata però da una marcata matrice elettronica che fonde rap in italiano a ritmi e sonorità tutte da ballare. E’ il testo, all’apparenza solo divertente, è in realtà un’analisi semiseria della società italiana, con i suoi (tanti) vizi e le sue (rare) virtù. La situazione si fa seria, la crisi ci attanaglia, il lavoro latita e gli immigrati premono… che si fa? Tutti al mare, tra cocco e cocomeri, in puro “Stile Balneare”… Dalla canzone emerge lo spaccato di un Popolo Italiano tartassato dalla burocrazia e dalle tasse. In uno stile nonsense non troppo lontano da quello di “Nun te reggae più” di Rino Gaetano, i Radical Freak raccontano la confusione e lo stress che regnano nella vita della maggior parte degli Italiani. Con il ritornello arriva la soluzione a tutti i mali, il Mare. Come se fosse il mare un grande psicoterapeuta, col suo “Stile Balneare” fatto di ciabattine, noci di cocco e cocomeri… risolve tutti i problemi. Grazie al Mare, si riesce a dimenticare tutto, almeno per ventiquattro ore. Anzi: “dimentica il Sole 24 ore, da adesso 24 ore di sole”. I Radical Freak hanno già pronte nel cassetto varie bombe da sganciare. Si prevede presto una seconda uscita in chiave “Dance” durante l’estate ed una terza uscita pop oriented a settembre, tutto questo tra un’esibizione nei club e l’altra.

RADICAL FREAK INFO:

RADICAL FREAK  www.radicalfreak.com 

I Radical Freak sono un duo composto da un DJ producer ed un MC. Vengono entrambi dal mondo dei club ed hanno un background musicale ed un bagaglio d’esperienze davvero ampio. Valerio Cardone in arte Master Enjoy è uno storico frontman, che grazie alla sua voce e al suo carisma è diventato un MC di riferimento del clubbing Italiano. Piero Scognamiglio, uomo dalle mille identità, che sotto vari pseudonimi (tipo Slicerboys, Peter Kharma, Italian Disco Mafia, Pacific Wave) collabora con nomi del calibro di Simple Mind, Inxs, Toni Braxton, William Orbit ( produttore di Madonna, Robbie Williams,Blur). Nei live che presenteranno nei club, suoneranno solo loro produzioni, non si limiteranno ad un semplice dj set ma eseguiranno tutto rigorosamente dal vivo, con macchine synth, computer e voce. Nonostante Peter sia un napoletano che vive da sempre a Bologna e Valerio un romano che vive da sempre in Umbria, si conoscono e si frequentano da molti anni. Insieme hanno già prodotto nel 2006 “Rivoluzione”, brano che ha vinto il primo premio agli MTV di Amburgo come miglior video di Animazione (regia di Hermes Mangialardo) e “La lingua batte” brano rimasto inedito ma colonna sonora di Urban Jungle, serie TV sulle culture musicali prodotta da MTV. Hanno già pronte nel cassetto varie bombe da sganciare. Si prevede una seconda uscita in chiave dance a luglio ed una terza uscita pop oriented a Settembre.

MASTER ENJOY

Valerio Cardone in arte Master Enjoy,  storico MC del Red Zone di Perugia, è un artista decisamente poliedrico. Ha lavorato al microfono di quasi tutti i club più importanti d’Italia ed è frontman, poeta e cantautore. Diplomato al CET, la scuola di Mogol, ha prodotto musica di tanti generi diversi, dall’hardcore alla techno, passando per il rap elettronico. Da “Rivoluzione”, brano premiato agli MTV flash awards di Amburgo come miglior video a “La Lingua Batte”, colonna sonora di MTV Urban Jungle, da “Asso dopo Passo” colonna sonora del film Poker Generation, licenziato da Warner Bros a “Mamma mia come sto”.

PETER KHARMA

Pierangelo Scognamiglio è un musicista, dj, produttore discografico nato a Bologna di sangue napoletano. Tra i mille pseudonimi che usa c’è Peter Kharma. In oltre 20 anni di carriera a livello internazionale, ha collaborato con artisti della scena pop dance come Simple Minds, Inxs, Toni Braxton, Chris Willis (voce utilizzata spesso da David Guetta), William Orbit (produttore di Madonna, Robbie Williams, Blur), Guru Josh, Crystal Waters, Felix da Housecat, Giorgio Prezioso e molti altri. Le sue produzioni musicali hanno guadagnato numerose volte le top 10 di vendite su portali come Beatport, iTunes, ecc.. Ha collaborato con numerose radio estere in particolare in Russia, Lituania ed Estonia. I suoi numerosi progetti (Slicerboys, Dj Kharma, Pacific Wave, Italian Disco Mafia  lo hanno portano in tour in tutto il mondo. Suona spesso in Russia, Estonia, Lithuania, Kazakhstan, Germania,Francia, Spagna.

EXTRA:

MASTER ENJOY RACCONTA IL TESTO DI “STILE BALNEARE”

“E’ un testo pieno di ironia”, spiega Master Enjoy. “E’ evidente che chi vuole prendersi sul serio non scrive e non rappa ‘Lungo il lungomare’, marcando un evidente ripetizione linguistica e non mette a metà canzone un ponte cantato in dialetto napoletano, di cui si capiscono a mala pena le parole… L’Italia dell’italianità fatta di classici come la pasta e le belle donne in questa canzone diventa per me Gnocchitalia. Oggi è una nazione invasa da stranieri, quindi Sbarchitalia, che non offre sbocchi e in cui mostri come Equitalia incombono sui cittadini. Le sigle e le questioni burocratiche invadono con prepotenza  la nostra quotidianità, creando confusione tra un acronimo ed un altro. Per questo ho voluto mescolare tasse ad istituzioni o servizi, ho voluto anche io essere parte del Kaos burocratico tricolore a tratti pungendo, come quando faccio riferimento al riciclaggio del denaro sporco tra l’Italia e l’Iraq. Prima di ogni ritornello ho poi cercato di creare un ponte, usando frasi conclusive, quasi delle vere e proprie morali. Ecco perché voluto citare Cetto Laqualunque, personaggio interpretato da Antonio Albanese, che in un certo senso è vicino al clima di questo brano. Basta pensare alle tasse, la soluzione? ‘Più pilu per tutti’, ovvero sco**** di più!

“Anche la seconda strofa”, continua Master Enjoy “inizia con la parola più, una parola energica di colore blu metallizzato, per me. Amo dare i colori alle parole, fucile è marrone, farfalla è gialla,  ma di questo parlerò un’altra volta… Qui l’atmosfera è già più easy perché agganciata al primo ritornello che ha dato un colore diverso al brano, quindi usando un linguaggio più facile e diretto, sottolineo quanto questo vivere economicamente sempre sul filo del rasoio disunisca le persone, quanto renda tutti meno disponibili nei confronti del prossimo. Visto che è troppo presa a risolvere i propri problemi fino a impazzire, l’Italia dei numeri finisce per dare i numeri. Cocco e cocomeri sono, ovviamente, la soluzione”.

Master Enjoy continua: “E’ un passaggio chiave del testo, questo, perché si tratta di due parole stupide, facili, semplici, che però vogliono dire molte cose: investire su cocco e cocomeri, metaforicamente vuol dire altro. I cocomeri sono da sempre uno dei sinonimi del seno, il cocco è uno dei nomignoli della cocaina ed anche l’abbreviazione dì Cocoricò, storico locale di Riccione. Inoltre cocomeri è il primo risultato che appare quando su un iPad provi a scrivere la parola vocoder. Ovviamente il mio non è certo un incitamento a fare cose illegali, ma come ho usato una frase ambigua di Cetto Laqualunque prima, ho poi scimmiottato poi Andrea Diprè, personaggio deplorevole quanto Laqualunque che usa come slogan Coca e Mignotte (Cocco e Cocomeri)”.

Il testo di un pezzo rap sembra semplice, ma in realtà forse non è così. “In una frase, all’apparenza leggera, perché parliamo pur sempre di un disco estivo, cerco di metterci tante cose”, conclude Master Enjoy. “Spegni la testa zero problemi, accendi la festa rompi gli schemi perché più che il sole ventiquattr’ore adesso ventiquattro ore di sole è infine la morale del pezzo, che incita l’Italiano a divertirsi cercando di non pensare ai guai e alle cose brutte… Ma attenzione: il divertimento dura solo per 24 ore, perché altrimenti se tutti vivessero cosi sarebbe il caos più totale. Ci sono tante cose in un testo, alcune che non si percepiscono al primo ascolto ed altre che sono veri è proprio deliri dell’autore…”.

/// from ltc lorenzo tiezzi comunicazione /// lorenzotiezzi.it: his res photos & infos /// please check alladiscoteca.com our clubbing blog /// +393393433962 [email protected] ///

Pulsante per tornare all'inizio