MUSICA

Esce il 19 giugno 2017 “Peace”, il nuovo progetto discografico del Painting Jazz Duo.

“Peace” è un racconto per segmenti, “pacificamente” incastonati su una tela variopinta. Loro sono un duo coeso, forte della sua storia e della sua sintonia. Ogni traccia è una dichiarazione di guerra, un’apertura totale alla sperimentazione: forte, audace, spinto, il suono sobbalza e diverte nella totale imprevedibilità delle sue mosse. Emanuele Passerini (sax) e Galag M. Bruno Belloni (piano) sono alla loro terza esperienza per Dodicilune. Collaudati nel loro approccio “descrittivo”, regalano un punto di vista nuovo, a tratti irriverente, anche a standard e grandi classici intoccabili come “I Loves You Porgy” o l’ “Arte della Fuga”.

Emanuele Passerini, cl asse 1971, si approccia allo studio del sassofono da autodidatta. La disinvoltura degli inizi gli regala un grande entusiasmo nel suonare e nel frequentare formazioni jazz, rock, blues, soul e acid. Studia con Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi presso il CEMM di Bussero, per poi perfezionarsi con Tiziana Ghiglioni, Giovanni Tommaso, Walter Donatiello e Dave Liebman. Nel 2008 avvia il progetto New Standard Jazz Duo, oggi  Painting Jazz Duo, con Galag Massimiliano Bruno Belloni.

Galag Massimiliano Bruno Belloni, nato nel 1949, inizia a suonare il pianoforte da bambino. Dopo un breve periodo di studi in Conservatorio, continua da autodidatta a cimentarsi col jazz e la composizione di repertorio classico e leggero, senza trascurare le tecniche improvvisative. Numerose le sue partecipazioni a festival e concorsi, oltre che le esibilizioni dal vivo. Nel 2008 avvia il progetto New Standard Jazz Duo, oggi  Painting Jazz Duo, con Emanuele Passerini .

Il Painting Jazz Duo, nasce come New Standard Jazz Duo. Emanuele Passerini (sax) e Galag Massimiliano Bruno Belloni (piano) vantano come un repertorio di composizioni originali e di brani totalmente improvvisati. Dall’approccio descrittivo/decostruttivo, hanno uno stile personale ed eccentrico, caratterizzato dal colore, dall’ “apertura”, dall’interplay forte. Per la Dodicilune hanno pubblicato Talk and Fly (2013) e The Well-Tempered Duo: Bach Project (2014).

Track List

• TRACKLIST

1) Peace
2) Four
3) Song For Camilla
4) Friday The 13th
5) Veruschka
6) Peace (Joy Of Light)
7) I Loves You Porgy
8) Lonely Woman
9) Art
10) L’arte Della Fuga
11) Peace

Compositions by Ornette Coleman (1, 8), Miles Davis (2), Galag Massimiliano Br uno Belloni (3, 5, 6 Dodicilune edizioni), Thelonious Monk (4), George Gershwin (7), Steve Lacy (9), Johann Sebastian
Bach (10), Horace Silver (11)

Personnel

• PERSONNEL
Emanuele Passerini, soprano, alto and tenor saxophones
Galag Massimiliano Bruno Belloni, piano

Recording Data

• RECORDING DATA
Produced by Painting Jazz Duo and Gabriele Rampino for Dodicilune edizioni, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded February 2016 by Maurizio Berta at Sound & Music Village, Milan, Italy
Mixed and mastered July 2016 by Marco D’Agostinis at Dodicilune Studio, Lecce, Italy
Cover photo by Raffaella Simoncini (2016)
Photos by Maurizio Berta
Contact: www.jazzduo .it, www.facebook.com/paintingjazzduo

Total time 67:02 STEREO DDD
p 2017 DODICILUNE (Italy)
c 2017 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilune.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed367
8033309693675

Pulsante per tornare all'inizio