MUSICA

Corto circuiti artigianali, programming e improvvisazione La parte più elettronica della Auand Family si riunisce nella nuova collana “Beats”

Ad inaugurare la serie l’ultimo lavoro di Marcello Giannini, Digital Desert

Guardando il futuro dritto negli occhi, Auand Records presenta la sua nuova collana: Auand Beats. Senza tradire la vocazione che da sempre ha guidato le produzioni dell’etichetta di Bisceglie, questa sezione si anima di suoni elettronici folgoranti, mettendo in primo piano tutte le potenzialità di improvvisatori che escono dai percorsi jazzistici, dai quali spesso provengono, per imboccare strade illuminate da scie electro, fra intuizioni sintetiche e music programming.

Il primo lavoro della collana è già disponibile: si parte con Marcello Giannini, già membro della Auand Family, e il suo nuovo album Digital Desert (AU2001). Come rivela lo stesso musicista, “l’approccio è ancora una volta quello dell’improvvisazione estemporanea, successivamente rimontata in modo da poterle dare una forma e costruirci un brano sopra”. Armato di chitarra e, in qualche caso, di sintetizzatori, Giannini si è concentrato sull’aspetto dell’elaborazione elettronica, plasmando il suono della chitarra fino a renderlo totalmente irriconoscibile. Per completare l’opera, realizzata quasi interamente in solitaria, il chitarrista ha reclutato la voce di Ludovica Manzo, con l’intento di indirizzare temporaneamente l’improvvisazione sui binari della forma canzone.

Auand Beats, che si distingue dalle altre serie per il colore giallo, diventa così una diramazione parallela alla direzione che l’etichetta ha preso sin dalla sua nascita: dando spazio a chi ama sporcarsi le mani con suoni nuovi, continua nella sua ricerca di interpretazioni fresche e credibili del presente e di declinazioni contemporanee di jazz e improvvisazione.

Auand Beats è disponibile esclusivamente in digitale su tutte le piattaforme internazionali (distribuzione Believe).

qui alcuni link utili:

Spotify      Deezer      AppleMusic

Pulsante per tornare all'inizio