CRONACA

Di Salvo-Molinaro, imperatori Aragonesi!

Nonostante il sovraffollamento di gare in tutte le regioni del centro-sud, domenica 11 giugno 400 bikers si sono posizionati alle griglie di partenza di Castrovillari. Tutto tranquillo prima della partenza: sole velato e clima ideale per affrontare i 64km della Marathon degli Aragonesi. I big presenti allo start facevano pensare ad una gara che, oltre che per panorami e tracciato, avrebbe potuto regalare grande spettacolo. Ed in effetti il Pollino ha incantato, e la sfida sin dalle prime battute è stata accesa dal testa a testa tra l’elite Giuseppe Di Salvo, (ASD Baaria) e un inaspettato Luigi Ferritto (ASD Team Giannini). Di Salvo, approfittando del calo vertiginoso avuto nella seconda metà di gara dal leader del Trofeo dei Parchi Naturali, ha chiuso in testa con 03h15’52’’. Nonostante il calo, formidabile la prestazione di Ferritto che, tra tutti quegli elite, aveva abbassato l’asticella delle aspettative e invece, chiudendo al secondo posto con solo +01.42, ha confermato il suo gran stato di forma. La maglia fiorata del trofeo sembra ormai tatuata sulla sua pelle. Dietro di lui, ha completato il podio Giuseppe Zagarella(Team Lombardo Bike) che  ha preceduto di un secondo il compagno di squadra Farnisi Mirko. Top ten completata da Ioppolo, Ceci, Capogreco, Amendola, Di Donato, Fago.

Spettacolare anche la gara al femminile. Intorno al 38imo km Elizabeth Simpson (ASD Mongibelo MTB Team) si è presentata con un gran vantaggio sulle avversarie, ma nella seconda metà di gara, Luminita MOLINARO (CICLICIMA) ha messo in atto un incredibile recupero, guadagnandosi la testa della classifica e staccando l’avversaria di circa 7’. Al suo arrivo, seppur stremata, non ha negato sorrisi e parole di congratulazione per la macchina organizzativa che, a suo dire, ha saputo disegnare un percorso davvero stupendo, duro e tecnico al punto giusto. Sul gradino più basso del podio una felicissima Lucia Minervino che, non solo ha migliorato il suo tempo rispetto all’edizione 2016 ma, soprattutto, ha consolidato la sua leadership nel Trofeo.

Reduce dal successo di domenica scorsa in Abruzzo, Francesco Favale (Carbonhubo CMQ INFOTRE) ha confermato di essere l’uomo da battere sui percorsi medi. Dietro di lui Fidone Salvatore (Team Lombardo Bike) e Palermo Alex (ASD Super Team).

Tra atleti meravigliati dallo splendore del Pollino, atleti distrutti dopo aver affrontato la durissima “Imperticata”, qualche lamentela sulla segnaletica che lascia il tempo che trova, dato che le testimonianze fotografiche dimostrano un percorso segnalato perfettamente, si è conclusa così la 4^ edizione della Marathon degli Aragonesi. Una manifestazione organizzata da un team, l’ASD Ciclistica Castrovillari, soprattutto nelle persone di Francesco, Antonio e Carlo Limonti, che sanno cosa significa gareggiare e cosa significa far gareggiare. L’impegno e i risultati si sono visti anche quest’anno.

L’appuntamento con il trofeo è fissato al 25 giugno con la sua tappa cugina: la Pollino Marathon.

Elisabetta Ciminelli

Pulsante per tornare all'inizio