MUSICA

Quando un brano è un nuovo inizio Arriva – con il singolo Il Folle Mio Librarmi in Volo – il concept album Di Passaggio, di Luciano Nardozza

Unalba nuova con la stessa pelle, senza più farsi male”. E’ questa una delle immagini più forti de Il Folle Mio Librarmi in Volo brano che racconta di un ‘nuovo inizio’ e primo singolo del concept album Di Passaggio del compositore e chitarrista Luciano Nardozza, al suo esordio – con questo progetto – come cantautore pop in italiano.

Il singolo è già in distribuzione dal 7 aprile sui principali store digitali e piattaforme di musica in streaming, mentre l’intero concept album è in uscita sabato 29 aprile.

Caratterizzato da un sound dai toni caldi e da un ritmo incalzante, Il Folle Mio Librarmi in Volo esprime lo stato d’animo di chi – dopo il travagliato periodo della fine di una storia d’amore importante – trova la forza di uscire dallinferno più buio, guardare le proprie ferite e guarirle. “Voltare pagina a volte sembra qualcosa di così inusuale da apparirci folle, come il sorriso di chi, per un attimo, si scopre senza quei pensieri che prima lo tenevano in ostaggiocommenta Luciano.

Voltare pagina – il senso del brano – è, nelle intenzioni dell’Autore, scoprire che abbiamo ancora un’altra opportunità, che c’è un posto per noi nel mondo; è contattare il nostro indomito coraggio per rialzarci. È la voglia di ripartire, riscoprirsi e imparare dagli errori e dall’esperienza, essendo stanchi di situazioni che ci lasciano sofferenti. Ma è anche la tenerezza del ricordo dei bei momenti vissuti con la persona che non è più parte della nostra vita, non cancellati ma integrati nel nostro nuovo essere.

Nella ripresa dopo la fine di una storia damore e nel nuovo inizio c’è ancora, evidente, lo strascico del dolore, ma il sound caldo e ritmato de Il Folle Mio Librarmi In Volo mostra come si possano esprimere anche il travaglio e il dolore, emozioni forti e contrastanti come quelle che si provano in queste fasi, senza lagnarsi’ ”, commenta ancora

 

LALBUM

Il concept album autoprodotto Di Passaggio – di cui Il Folle Mio Librarmi in Volo è il primo singolo – è incentrato sul tema delle relazioni interpersonali, soprattutto amorose ma non solo, e sulla relazione con sé stessi, snodandosi attraverso quindici brani originali dai toni variegati – ma legati tra loro a formare un tutt’uno – che nascono dall’esigenza di condividere storie ed emozioni. Nella parte centrale il focus è in particolare sul dispiegarsi dei vari momenti di una storia damore (con Il Folle Mio Librarmi in Volo a rappresentare il superamento della rottura): questi però non vengono presentati in ordine cronologico, a sottolineare il fatto che la dimensione emotiva profonda è di carattere onirico, e un solo attimo può includere tutte le altre fasi di una storia d’amore.

 

La natura delle emozioni è quella di essere fluide, mescolate. Eanche per questo che le varie fasi di una storia damore – cuore di questo concept album – non sono narrate nellordine cronologico in cui queste si vivono. Di passaggio sono amori, emozioni e persone”, precisa Luciano.

 

Malgrado Il Folle Mio Librarmi In Volo si riferisca allultimo stadio di una storia damore, ossia al suo superamento, ho voluto scegliere questo brano – che parla di un nuovo inizio – per lanciare il disco Di Passaggio, il mio primo progetto cantautorale pop in italiano dopo anni dedicati alla musica strumentale. Quindi un nuovo inizio nella mia carriera.

 

Ad aprire e chiudere il disco, invece, due brani apparentemente slegati dagli altri a livello tematico (i vari momenti di una relazione amorosa) ma che in qualche modo li racchiudono come in una cornice, a ricordarci che oltre alle storie d’amore c’è dell’altro.

 

 

Nell’album accompagnano Luciano Nardozza – autore di testi, musica e arrangiamenti – il tastierista Nicola Caruso, il trombettista Federico Caruso, il bassista Antonello De Luise e il batterista Stefano di Niglio.

 

Il singolo Il Folle Mio Librami in Volo e l’album Di Passaggio sono disponibili su iTunes, Apple Music, Amazon, Google Play, Shazam e Spotify.

 

Il Videoclip del singolo è online a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=GI2D3UbKRG8

 

Questa la tracklist completa dell’Album:

1) La Tua Giostra
2) Il Mio Primo Sbaglio
3) Aprile
4) Frastuono di Passi
5) Il Folle Mio Librarmi in Volo
6) Non È Colpa di Nessuno
7) Dimmi
8) La Rondine Confusa
9) Quell’Altra Metà
10) Prima che il Tempo
11) Scolpita Nel Vuoto
12) L’Altalena Degli Umori
13) Dedicata a Viola
14) Scarpa
15) Come se

 

Segui Luciano Nardozza su:

www.lucianonardozza.it

Facebook https://www.facebook.com/lucianonardozzamusic/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCgesx0VhKauN0fRL-xR1dLw

Twitter @lucianonardozza

 

PR & Media Relations

Pulsante per tornare all'inizio