POLITICA

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato di SINISTRA X SENISE

Come movimento SINISTRA  X  SENISE crediamo sia necessario un chiarimento dopo la presentazione delle liste elettorali, in particolar modo per far comprendere agli elettori il perché “politico” di alcune nostre scelte.

SINISTRA X SENISE è un movimento nato a ridosso delle elezioni amministrative e composto da iscritti e non iscritti ai partiti della sinistra locale. Il movimento è nato, in una fase costituente e congressuale per le forze della sinistra italiana, con il chiaro intento di costruire una coalizione politica spostata a sinistra sui temi del lavoro, del sociale, dell’ambiente e della cultura, ma soprattutto per far tornare al centro del discorso pubblico e della proposta politica non più i singoli ma i collettivi e le organizzazioni politiche.

Con questi intenti nei mesi scorsi abbiamo sottoscritto un accordo politico con la coalizione SENISE BENE COMUNE che sostiene la candidatura a Sindaco di Rossella Spagnuolo e che prevedeva l’inserimento nel contrassegno elettorale dei simboli dei movimenti e dei partiti politici afferenti cioè PD, IDV, Sinistra x Senise, Movimento C’entro Anch’io e Gruppo Uniti per Senise, non come atto formale bensì sostanziale. Questo per stigmatizzare, unanimemente, la necessità e l’urgenza che nella nostra comunità ritorni la politica vera, nella sua più nobile accezione, per troppo tempo ignorata o dimenticata. Con questo accordo abbiamo iniziato a lavorare con forza alle linee programmatiche e alle proposte di candidatura.

A dodici ore dalla scadenza dei termini per la presentazione della lista purtroppo, per problemi di natura burocratica, non sono arrivate tutte le autorizzazioni occorrenti per l’inserimento, nel contrassegno elettorale, dei simboli di tutti i partiti e dei movimenti aderenti.

Convinti che tale circostanza avrebbe di fatto snaturato la connotazione prettamente politica della lista,  diventando così una lista civica, abbiamo deciso di non confermare la disponibilità alla candidatura della nostra rappresentante, ciò come atto di buon senso, ribadendo, però, in pieno e con convinzione, il sostegno totale alla lista e alla candidata alla carica di Sindaco Rossella Spagnuolo con cui condividiamo il contrassegno di SENISE BENE COMUNE e il programma elettorale.

Sinistra per Senise non ha perciò candidati diretti o indiretti nella lista ma sarà, a maggior ragione, attenta ai temi e alle affinità politiche per fare scelte, individuali o collettive, sul piano elettorale in sintonia con i nostri valori e i nostri principi.

Ribadiamo, con forza e convinzione, ancora una volta il sostegno e l’unità di intenti con SENISE BENE COMUNE, unico progetto autorevole, aperto e condiviso e con tutte le carte in regola per rappresentare a Senise quella discontinuità e quell’alternativa che il nostro territorio merita.

 

Pulsante per tornare all'inizio