MUSICA

CANTON Il gruppo cult del sound anni ’80 presenta il quinto, funkeggiante singolo “+ Sexy” estratto da “Ci saremo”, l’album del ritorno

L’estate del 2017 inizia a bussare alla porta… Mancano ancora varie settimane eppure già si respira la voglia di leggerezza, allegria e passione che inevitabilmente la stagione più calda dell’anno porta con sé, e che richiede una colonna sonora ‘adeguata’…

Anche i CANTON lo sanno, e così dopo la ballad intimista e luminosa di “Respiro”, quarto singolo tratto, lo scorso gennaio, dall’album “Ci saremo”, ora hanno tutte le intenzioni di farvi sudare con il ritmo e la passione di “+ Sexy”!

Sexy è il pezzo piu funky di Ci Saremo ed ora anche il piu reggaeton grazie al nuovo remix edesce in due versioni con i relativi videoclip. La “Dominican Heat edit”, più funky, e la “Funkaeton remix” dalla ritmica più contagiata dal reggaeton.

Le due versioni, infatti, sono state remixate completamente e – rispetto alla versione dell’album – presentano il cameo di un vero Reggaetonero Dominicano, MACEO, che ha dato al pezzo due marce in più.

Nato nella repubblica Dominicana, MACEO ottiene il successo in patria già col primo singolo, in puro stile Dembow (una versione moderna e accelerata tra reggaeton e ska molto popolare in Repubblica Dominicana), chamata “La familia Jones”, mentre con “Bien Criminal”, secondo singolo, arriva fino agli Stati Uniti. Attualmente sta portando avanti un’importante collaborazione con il cantante El Alfa, con il pezzo “El Jefe” (il cui video ha avuto piu di un milione di visualizzazini su youTube).

E chissà che non ottenga lo stesso tipo di successo il video di “+ Sexy” (sempre con la regia di Nicola Cattani, già autore di altri video di “Ci saremo”), per il quale si è voluta un’atmosfera autenticamente tropicale: il video è infatti stato girato nella Repubblica Dominicana, con lo stesso Maceo e con la collaborazione di un’équipe di ballerini dominicani e di tutta la popolazione di Las Terrenas che ha trasformato le riprese in una vera e propria festa, come è proprio del meraviglioso e caldo carattere della gente dei Caraibi.

Difficile, insomma, non farsi contagiare da questo funk, che fa vivere in sintonia testo e ritmo, entrambi inequivocabilmente sensuali. Del resto il funky è musica sensuale, musica sinuosa ed eccitante che ci fa muovere e sudare al suo ritmo ipnotico e caldo. E che ci fa chiedere a chi balla con noi di non farci morire di… passione!

BIOGRAFIA

GLI ANNI ‘80

I  CANTON sono stati un fenomeno nazionalpopolare con la hit “Sonnambulismo” (Sanremo ’84), scritta da Enrico Ruggeri ed arrangiata e trasformata dai tre ragazzi – Marcello Semeraro, Francesco Marchetti e Stefano Valdo – in un pop rock iper elettronico: sequencers, sintetizzatori e ciuffi biondi come si usava negli anni ’80. Ma, ciuffi biondi e borchie glitterate a parte, erano soprattutto i contenuti – interessanti e un certo senso di rottura per il mercato italiano – la qualità, innovazione ed eleganza a farli amare dal pubblico.

La particolarità del progetto CANTON è stata proprio quella di essere stati uno dei rari esempi in cui il pop italiano è apparso in grado di confrontarsi a testa alta con la scena inglese e americana.

Dopo “Sonnambulismo” arriva “Please don’t stay”, scritta e prodotta dai Canton stessi, che li ha portati a vincere “Azzurro” e a partecipare al Festivalbar ’85. “Please don’t Stay” fu pubblicata in tutta Europa, Inghilterra inclusa, cosa rarissima allora.

Gli ingredienti erano perfetti insomma per una scalata – peraltro già ben avviata – verso le vette del filone pop new waveeuropeo.

Fu grazie a “Please don’t Stay”, infatti, che i CANTON conobbero Pete Waterman, di Stock Aitken and Waterman, produttore di Dead or Alive, Bananarama, Rick Astley, Donna Summer, Kylie Minugue, Elton John e moltissimi altri. Con lui incisero “Stay With Me”, singolo che presentarono a Canzoni sotto l’Albero ‘86 all’arena di Verona e che l’Ariston riusci a dare in licenza per distribuzione europea e nord americana alla CBS international (ora Sony Music).

E’ il 1986: mentre erano in piena registrazione, la loro casa discografica chiude le produzioni, lasciando però i ragazzi legati ad un contratto discografico che non permetteva al gruppo di muoversi autonomamente.

Tre anni di inattività forzata creano troppe frustrazioni e tensioni e portano il gruppo a sciogliersi.

Francesco si dedica in questo periodo all’attivitá di produttore discografico dance e techno (sua la produzione di Regina), scegliendo così di restare dietro le quinte, come fa anche oggi per questo nuovo progetto dei CANTON.

Marci incide il suo album solista “Rocker”, con brani scritti in parte ancora con Francesco e prodotti insieme ad Alberto Masella, bassista (ora nell’attuale line up dei CANTON, insieme a Mauro Iseppi alla batteria), album uscito come Marci Semeraro & MMS Band.

Stefano emigra negli USA, poi in Canada, dove ha continuato a lavorare come musicista.

I GIORNI NOSTRI

Oggi, la musica dei CANTON è tornata, ma sia chiaro: non è un’operazione nostalgia o un remake.

Certo, se si chiudono gli occhi, i CANTON sono i Canton, e quel loro inconfondibile marchio di fabbrica si riconosce subito: un tocco glamorous,  tonnellate di atmosfere British pop, riff di chitarre ben mescolate a un’elettronica avvolgente.

“La musica dei Canton di oggi è.. la musica di Canton nel 2016  – dice Marcello Semeraro, il frontman – Non ci piace il revival né la nostalgia, non ci piace dire Quelli erano bei tempi, preferiamo continuare a evolverci e portare ai nostri tempi il nostro stile di sempre: l’elettronica rimane la granda nostra passione, ma oggi c’è molto piu spazio per le ballate e per esperimenti e sconfinamenti più ampi in atmosfere rock o funky.”

Quindici anni dopo (quelli passati tra Regina per Francesco, “Rocker” per Marcello e le prime nuove sessioni del 2010) i CANTON oggi hanno nelle orecchie 15 anni in più di musica (loro ed altrui), sono oggi più consapevoli di quello che vogliono suonare, ma con lo stesso entusiasmo e stessa voglia “adolescenziale” di comunicare pop rock come prima ma con la tranquillità e la libertà di comporre veramente quello che piace senza pensare a compromessi di nessun tipo.

Liberi dalla pressione di dover avere successo a tutti i costi, la voglia di suonare  è dettata da un bisogno quasi primordiale, una spinta istintiva a tornare a comporre, arrangiare, sudare su un palco, dare e ricevere energia ed fare divertire il pubblico.

TIMELINE SINGOLI

– Gennaio 2016 esce “Senza me” in tutte le principali radio, il video del brano su Youtube raggiunge le 290.000 visualizzazioni e il brano entra in classifica indie.

– Aprile 2016 esce “Canzone nuova” il cui videoclip girato con Nicola Cattani raggiunge le 230.000 visualizzazioni su Youtube e oltre 65.000 clicks su FB. La pagina FB Canton raggiunge i 17000 fans.

– Maggio 2016 esce su tutti i digital stores l’album “Ci saremo” contenente 11 nuovi brani e la versione nuova di “Sonnambulismo”.

– Settembre 2106 esce il terzo singolo “Parte del cuore” con un bellissimo videoclip firmato Nicola Cattani. Questa volta le visualizzazioni volano a 405.000.

– Gennaio 2107 esce “Respiro” la prima ballata estratta dall’album con un lyrics video molto intenso realizzato dallo spagnolo Jorge Ricarte meglio conosciuto come logoferoz.com. 219.000 visualizzazioni e 7 settimane in classifica indie.

 

1.144.000 visualizzazioni totali.

 

LIVE SHOW

Questa loro attitudine in questi mesi è stata trasportata anche sul palco: uno show in stile eighties, in cui presentano le canzoni del nuovo album, ricostruiscono il loro percorso e portano sul palco anche i più importanti brani della scena internazionale dell’epoca e di oggi che hanno maggiormente forgiato il loro sound; il tutto rielaborato in chiave personale e attuale.

Proprio in questi giorni stanno raccogliendo le date per l’estate 2017.

 

www.canton-music.com

www.facebook.com/canton2010

www.youtube.com/canton2010video

 

Cuorinfiamme Production

 

Pulsante per tornare all'inizio