CRONACA

Inaugurata a Latronico la “Casa delle Stelle” con la sottosegretaria Maria Elena Boschi

Questa mattina 24-04-2017 a Latronico è stata inaugurata la “Casa delle Stelle”, rifugio protetto per donne vittime di violenza,alla presenza di importanti personalità politiche ed associazione che operano sul territorio,la struttura potrà ospitare da 3 a 5 donne al massimo compresi i bambini.

Un grande onore per la Basilicata la presenza della sottosegretaria alla presidenza del consiglio dei ministri on.Maria Elena Boschi,molto attenta alle tematiche che riguardano le donne,al ministero delle pari opportunità collaborano con lei Lucia Annibali avvocatessa nota per essere stata sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato ed altre donne che dopo aver vissuto una violenza hanno deciso di combattere e lottare in prima linea per difendere le altre donne.

Di seguito l’intervento della sottosegretaria dalla sua pagina Facebook:

Anche nel buio della violenza possono brillare delle luci. Come “la Casa delle Stelle” che nasce oggi a Latronico. Luoghi come questo sono fari nella lotta contro la violenza sulle donne: una battaglia che riguarda la società nel suo insieme, senza distinzioni di sesso. E che va combattuta su più fronti. È proprio a tale scopo che il Dipartimento Pari Opportunità ha messo a disposizione 5 milioni di euro per finanziare 90 progetti nelle scuole, mentre 16 milioni consentiranno di finanziare oltre 80 progetti di sviluppo della rete di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli: risorse stanziate dal Governo dei MilleGiorni che oggi potranno fare la differenza. Dire “no alla violenza” significa non lasciare dubbi su chi sia la vittima e chi il carnefice. O su chi debba ricadere la “vergogna”. Per questo nessuna donna si deve sentire sola. Per questo nessuna donna verrà lasciata sola. Così sulla sua pagina facebook, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri on.Maria Elena Boschi, a margine della sua visita a Latronico insieme al Sindaco dott. Fausto De Maria,al sottosegretario al ministero dell’istruzione Vito de Filippo,e l’assessore della Regione Basilicata dott.ssa Franconi Flavia.

Il tema della violenza sulle donne è sempre molto delicato e fornire strutture per la protezione di madri e bambini vittime di violenza è molto importante in Basilicata,l’amministrazione comunale di Latronico si è impegnata ed oggi ha inaugurato questo rifugio sicuro,per motivi di sicurezza non possiamo mostrarvi ne indicarvi la precisa ubicazione.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio