CRONACA

Sasso di Castalda: nuovo macro attrattore “Ponte della luna”

Sospesi tra cielo e terra per un’avventura mozzafiato. A Sasso di Castalda,  nel cuore dell’Appennino Lucano,  da domani, giovedì 6 aprile,  sarà una realtà il  nuovo macro attrattore  lucano  che vuole essere   un omaggio all’amata “sorella” tanto cara a Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa, originario di Sasso di Castalda,  responsabile della missione Apollo 11 che il 20 luglio del 1969 portò il primo uomo sulla luna.

Il “Ponte alla Luna” è molto di più di un macro attrattore. E’ un  inconsueto intreccio di strade ferrate e sentieri. Un percorso naturalistico di grande pregio che si sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo”  per congiungersi  poi  ai piedi del suggestivo centro storico. Due ponti sovrastano  la gravina  proprio a due passi dall’abitato. Il primo lungo 95 metri e sospeso a circa 70 metri di altezza.  Il secondo  è una campata unica di ben 300 metri e sospeso  a 120 metri di altezza.
Il “Ponte alla luna” non è l’unica attrattiva di Sasso di Castalda. A ridosso dell’abitato si trova, infatti, una riserva di cervi ed una monumentale faggeta detta “La Costara”.  Si intreccia  con  strade ferrate e due sentieri naturalistici: il sentiero della legalità, dedicato a Mimmo Beneventano (è originario di questo luogo) vittima della camorra ed  il sentiero Frassati che si snoda lungo un percorso di interesse naturalistico e geologico.

L’inaugurazione si terrà, domani, giovedì 6 aprile alle ore 15.30, alla presenza del sindaco, Rocco Perrone e del Direttore dell’Apt Basilicata, Mariano Schiavone. Seguirà l’annullo filatelico a Palazzo De Luca, la consacrazione della Cappella di S. Nicola di Mira, lo spettacolare volo acrobatico della pattuglia “Blu Circe” (La Blu Circe è una pattuglia acrobatica formata da 4 ultraleggeri e nata nell’anno 1997 grazie alla passione ed intraprendenza dell’attuale Leader Francesco Martone – n.d.r) ed una performance speleologica.

Pulsante per tornare all'inizio