CRONACA

Matera:Le Stelle della Ristorazione, al via il congresso nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani):

Si conclude con una cena di gala preparata dagli chef della neo nata Delegazione APCI Basilicata la prima giornata dell’evento nazionale Le Stelle della

lo chef Andrea Uccelli -Hotel Villa Del Lago, Senise –

Ristorazione, momento di incontro, formazione e confronto dedicato a professionisti e ristoratori che celebra nella città dei Sassi il Congresso Nazionale dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), giunto all’undicesima edizione. L’appuntamento annuale è partito in mattinata a Palazzo Viceconte con i seminari di formazione relativi alla ristorazione contemporanea. In particolare è stato approfondito il tema sempre più rilevante del rapporto tra cibo e vino. Un percorso condiviso con “Vini buoni d’Italia – Touring Club Italiano”, l’unica guida italiana dedicata ai vini da vitigni autoctoni. La collaborazione nata con APCI ha il comune obiettivo di approfondire lo stretto legame esistente tra la cultura vitivinicola e quella enogastronomica dei territori. All’incontro ha partecipato anche Mario Busso, appassionato curatore della guida, pronto a guidare i partecipanti ad un percorso di degustazione di vini premiati provenienti dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, oltre a proporre un interessante seminario teorico e pratico. Gli chef presenti hanno inoltre assistito a una “confettata espressa”: il Maestro confettiere e cioccolatiere Claudio Papa ha mostrato come nascono i confetti d’Avola: il momento sicuramente più dolce della giornata, dalla produzione alla degustazione. Un momento particolare è stato dedicato alle giovani promesse, con il Forum “I giovani cuochi del sud”, organizzato in collaborazione con la rivista Sala & Cucina e moderato dal suo direttore, Luigi Franchi.

I cuochi presenti nel pomeriggio hanno sfilato per le vie della città per recarsi nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera,dove si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “Stelle della Ristorazione”. La giacca e l’emblema consegnati ai cuochi rappresentano un vero e proprio simbolo del valore del loro lavoro, meritato nell’ambito delle proprie attività.

Martedì 14 marzo si svolgerà l’Assemblea Generale Ordinaria dei Cuochi, che prevede l’approvazione di tutte le iniziative in programma per il 2017. Un momento importante per dare voce a tutte le delegazioni. Le berrette bianche si recheranno poi nelle vie cittadine per una visita guidata, rendendo ancora più suggestivo grazie alle loro divise, l’ambiente circostante. La due giorni si concluderà in una location d’eccezione, la Masseria San Francesco, con un pranzo che esalterà tutti i sapori tipici lucani.

“È un piacere riunirsi a Matera per il nostro Simposio – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI- questa città carica di storia ha saputo rinascere fino a diventare un importantissimo centro culturale. Matera meritava di essere protagonista di questo nostro congresso ed è quindi un piacere portare qui la cultura della ristorazione e della cucina italiana, costruita ogni giorno da professionisti che operano in diversi settori”.

Il Simposio è realizzato grazie al supporto di alcune tra le più importanti aziende del settore food service.

Fonte: www.SassiLive.it

 

Pulsante per tornare all'inizio