CRONACA

Capodanno Rai a Policoro, Castelluccio: bene intesa con Matera

Per il vicepresidente del Consiglio regionale il sostegno di De Ruggieri alla scelta di Policoro come location del prossimo ‘L’Anno che verrà’ della Rai è il migliore incoraggiamento ad accrescere l’iniziativa da lui proposta

“Il pieno sostegno della Città di Matera alla candidatura di Policoro a diventare la location del prossimo ‘L’Anno che verrà’ della Rai, attraverso il sindaco Raffaello De Ruggieri che oggi a Policoro ha incontrato il sindaco Rocco Leone, è il migliore incoraggiamento ad accrescere l’iniziativa, come ho proposto nei giorni scorsi, per il Capodanno 2017 della seguitissima trasmissione Rai a Policoro”. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio (Pdl-Fi) che ha partecipato in Municipio a Policoro all’incontro dei sindaci Leone e De Ruggieri.

“Quello del sindaco di Matera – afferma – è stato un gesto importante di passaggio della ‘staffetta’ dal Capodanno 2015 e al tempo stesso un ennesimo riconoscimento del ruolo che può svolgere Policoro, insieme a tutto il Metapontino, in vista dell’appuntamento del 2019, ribadendo che Policoro e il Metapontino sono il ‘mare di Matera’. Del resto la cooperazione istituzionale tra le due Città, consolidata negli anni, è un esempio di importante e significativa sinergia di intenti che rappresenta l’esempio da seguire ed estendere sul territorio”.

“Al sindaco Leone – continua Castelluccio – il riconoscimento di aver creduto nella mia idea che, è bene chiarirlo, non ha nulla di contrapposizione con altre città della provincia di Potenza ma risponde alla strategia di accrescere i benefici della Capitale europea della cultura 2019 sull’intero territorio prima provinciale e poi regionale. E’ dunque una proposta che non è certamente in antitesi con quanto sostenuto oggi dal presidente Pittella, in riferimento all’accordo Regione – Rai, quando afferma che ‘il territorio regionale sarà tenuto tutto in considerazione’. Non a caso i sindaci di Policoro e Matera hanno colto questa occasione per rinnovare l’impegno per riportare a Policoro le Tavole di Heraclea, dando ulteriore sostegno alla tenace iniziativa parlamentare dell’on. Cosimo Latronico e di rafforzare la fruizione dei beni archeologici del Metapontino a partire dalla nuova offerta del Museo la Siritide”.

“Dunque – precisa il vice presidente del Consiglio regionale – rifuggiamo da visioni campanilistiche per affermare il principio che nel Metapontino ci sono tutte le condizioni migliori, oltre che di ricettività alberghiera e servizi, a differenza delle difficoltà registrate a Potenza. Su tutti pochi numeri: 20mila posti letti di cui il 40 per cento a Policoro, 6.200 camere di strutture ricettive, servizi ampiamente pronti ad accogliere migliaia e migliaia di presenze, numerose location disponibili tra cui la piazza del Mare, il Lido, il centro della città. Per Policoro e il Metapontino – conclude Castelluccio – l’obiettivo da raggiungere è anche quello di allungare la stagione turistica e dimostrare che intorno ad uno o più eventi si possono attrarre visitatori anche in inverno per sviluppare economia ed occupazione”.

Pulsante per tornare all'inizio