MUSICA

LAST “Come stai” Radio Date ven 23/09/2016

I Last sono la band che è stata scelta per aprire il concerto di Ligabue il 24 settembre all’autodromo di Monza

“Come Stai” è il secondo singolo estratto da EMOZIONI DISTORTE, primo album dei LAST dal 23 settembre nei negozi. Il disco, registrato presso il Blue Beet Studio di Alberto Paderni durante l’estate del 2016, si compone di 8 tracce scritte ed arrangiate dalla band. Il genere musicale proposto è un pop fortemente influenzato dall’elettronica e da sonorità internazionali: questo risulta evidente ne “Il Demone”, traccia di apertura, ma anche nei singoli “10 Mila Anni Luce” e “Come Stai”. Ad eccezione di “Come Stai”, unica traccia non autobiografica, l’album ripercorre le esperienze personali del cantante Alex Fiorito. Una tematica molto presente è quella della maschera: indossandola, ci si sente giustificati a comportarsi in modo non spontaneo, a “distorcere le proprie emozioni” per non risultare deboli agli occhi degli altri o semplicemente per la paura di essere giudicati. Canzone dopo canzone, l’obiettivo del disco è proprio quello di superare questa paura e ripartire.

In “Come stai” vengono sperimentati diversi generi musicali: dal pop all’elettronica, dal rap alla dubstep, con anche qualche accenno di reggae. Il risultato è qualcosa che la band non aveva ancora proposto al pubblico nei suoi precedenti lavori, sia a livello di musica che a livello di testo. “Come Stai” ripercorre la storia di un uomo e una donna che si ritrovano dopo tanti anni e che hanno perso la spontaneità di un tempo a causa di una notte di sesso che ha rovinato il rapporto di amicizia tra i due. A differenza degli altri brani del disco, “Come Stai” non è autobiografico: per la prima volta i LAST hanno messo in musica un’esperienza non personale allo scopo di coglierne tutte le sfaccettature da un punto di vista esterno. Il 22 Settembre uscirà il video del singolo su YouTube, mentre dal 23 sarà trasmessa in radio e disponibile su iTunes insieme agli altri brani di EMOZIONI DISTORTE.

 

LAST: Biografia

I LAST nascono ufficialmente nel 2014 con l’obiettivo di proporre un pop in italiano influenzato da synth e sonorità internazionali. Alex Fiorito (voce, chitarra acustica, autore), Sara Ferrari (chitarra elettrica, cori, autrice) e Riccardo Lodi (batteria) si conoscono da oltre 10 anni e possono essere considerati i “veterani” del gruppo. Dopo vari cambi di formazione, i LAST trovano finalmente un equilibrio con Francesco Landi (chitarra solista, cori, autore, arrangiatore) e Valerio Bettuzzi (basso).

Dopo aver suonato al Vox Club (Nonantola, Mo) a Marzo 2014, i LAST hanno registrato l’ep di debutto chiamato PUNTO FISSO e hanno rilasciato il videoclip del primo singolo “SEI” a fine anno. Il 25 Dicembre 2014 la band si esibisce nuovamente al Vox Club per il Release Party dell’ep. Il video del secondo singolo “LABIRINTO” è rilasciato ad inizio 2016.

Ad Agosto 2015, Alex apre in acustico il concerto di Max Gazzè a Vallata (Av) in occasione del suo Coast To Coast Summer Tour. Pochi mesi dopo, Francesco e Riccardo diventano tournisti ufficiali di Benji & Fede per le date del loro tour.

Il 27 Novembre 2015 i LAST si esibiscono per la terza volta al Vox Club, stavolta come opening act per I RIO. Questa data è particolarmente importante per la band: infatti Luca Faulisi, già manager de I RIO, diventa anche manager dei LAST e Alberto Paderni, batterista de I RIO, ne diventa direttore artistico. Successivamente, Giancleofe Puddu (Gp Eventi) diventa produttore dei LAST. La collaborazione con I RIO continua per diverse date nel 2016: al Fuori Orario di Reggio Emilia, al Red Lion di Modena in occasione del raduno del loro fan club ufficiale e in occasione di diverse date estive dell’”Ops! Tour”.

L’estate 2016 ha visto la band impegnata nella composizione del primo album di inediti, intitolato EMOZIONI DISTORTE e in uscita ad inizio Ottobre. Il disco è stato registrato presso gli studi di Alberto Paderni (direttore artistico) ed è stato anticipato dal primo singolo “10 MILA ANNI LUCE”, uscito a Giugno in anteprima nazionale sul blog de L’Espresso ed entrato in Top 50 nella classifica generale di iTunes. Il secondo singolo estratto è “COME STAI”, in uscita a fine Settembre.

Durante l’estate, inoltre, la band ha tenuto diversi concerti estivi (alcuni dei quali in apertura a I RIO) e ha lanciato una campagna di crowdfunding sul sito di Music Raiser per autofinanziare l’album, con esito positivo. Ciò ha intotre permesso ai LAST di essere selezionati da RADIO 105 per parlare del progetto e per presentare il singolo “10 MILA ANNI LUCE” (durante la trasmissione “Smart Up”, in cui Radio 105 dedica un piccolo spazio ai progetti di auto-finanziamento più “meritevoli” su Music Raiser).

In estate la band viene inoltre selezionata per partecipare a due contest molto importanti: “Deejay On Stage”, organizzato da RADIO DEEJAY, e il “Liga Rock Parck” Contest. Ad Agosto i LAST si esibiscono sul palco di “Deejay On Stage” a Riccione con “10 MILA ANNI LUCE” e nel mese di Settembre la band risulta nella rosa dei 10 finalisti del contest “Liga Rock Park”, partecipa alle audizioni e vince il contest (che permetterà alla band di suonare prima di Ligabue il 24 Settembre).

Sempre in estate, “10 MILA ANNI LUCE” entra a far parte della colonna sonora del film “MAREMMAMARA” (regia: Lorenzo Renzi, cast: Giancarlo Giannini) in cui i LAST registrano una scena interpretando loro stessi durante una performance del brano. Francesco Landi ha inoltre lavorato come autore al resto della colonna sonora del film.

Pulsante per tornare all'inizio