MUSICA

DAN CAVALCA dal 22 Settembre in radio il nuovo singolo CINEMATIC

Il primo singolo è oramai un successo consolidato ma Dan Cavalca, con la sua originale proposta di musica elettronica, non si ferma mai e, con il secondo singolo estratto dal suo ultimo album Cinematic, ci presenta il suo straordinario viaggio musicale, partito dall’Emilia attraverso gli U.S.A. per riapprodare in Italia, ricco di suggestioni ed intense emozioni.

Cinematic, il nuovo singolo che prende il nome dall’omonimo disco, è la traccia più dinamica fra le sette contenute nell’album pubblicato dell’etichetta Terzo Millennio di Milano. L’EP è disponibile online o acquistabile durante i concerti in formato fisico.

Il brano si presenta come un conturbante mix di suoni elettronici prodotti dai sintetizzatori alternati all’organicità delle percussioni, il tutto sostenuto dalla melodia del basso. Il sound che si viene a creare trascina l’ascoltatore all’interno di una scena in movimento, dove si ha la sensazione di un soggetto in fuga da qualcosa o all’inseguimento di qualcosa, di un luogo irraggiungibile. Da qui il nome, “Cinematic”, ovvero ciò che è dinamico, spettacolare, in divenire, come se fosse la scena di un film.

Questo brano rispecchia pienamente la natura di Dan: un musicista che, grazie alla sua instancabile voglia di fare e di imparare, si è trovato catapultato da un paesino emiliano al prestigiosissimo Berklee College di Boston, dove si è laureato in Jazz Composition con il massimo dei voti. Ritornato recentemente in Italia dopo aver collaborato con grandi nomi della musica jazz e pop come Annie Lennox, Annie Hamburger, Robin Eubanks e Greg Hopkins, si sta facendo largo nella scena musicale nostrana grazie al suo incredibile talento per la composizione e la realizzazione di inaspettati brani e a importanti live set.

Pulsante per tornare all'inizio