CULTURA E EVENTI

ACME’ il festival culturale VIII edizione – fortezza Firmafede di Sarzana (SP)-

Avrà luogo, ormai per la settima edizione consecutiva, in data 09-10-11 Settembre 2016, presso la fortezza Firmafede di Sarzana (SP), il festival culturale ACME’. Una manifestazione di tipo trasversale, in grado di riunire, sotto il suo abbraccio, diverse discipline artistiche come musica, teatro, fotografia, pittura e, da quest’anno anche scultura!
Non mancheranno, come di consueto, esibizioni musicali di artisti emergenti e già affermati.
Quest’anno infatti gli “special guests” saranno niente meno che I Meganoidi (opening act MARIE AND THE SUN)., la cui esibizione è in programma per il 9 settembre 2016 proprio tra le storiche mura della cittadella sarzanese.
Non resta che aspettare questo grande evento realizzato dall’ARCI Valdimagra con il supporto del Comune di Sarzana e dei suo assessorati politiche giovanili e cultura, i quali, anche quest’anno, hanno voluto dare modo all’arte, agli artisti, e tutti coloro che ne apprezzano le qualità, di far sentire la propria voce e mostrare il proprio talento.
L’offerta al pubblico è, come ormai accade da 7 anni, un viaggio attraverso la cultura, le idee, la creatività, le tradizioni artistiche e culturali ma allo stesso tempo il futuro dei nostri giovani e della civiltà nella sua totalità. ACME’ è infatti una rassegna in grado di mostrare in modo chiaro e limpido il potere dell’immaginazione e della creatività, dell’inventiva e del genio artistico e non solo.

Musica, artigianato, teatro, pittura, fotografia, fumetti e, come anticipato, da quest’anno, grazie allo sforzo dell’organizzazione, anche SCULTURA, oltre alla possibilità di cenare tra le incantevoli mura della Fortezza Firmafede e godere di tutto ciò che il festival ha da offrire anche stando comodamente seduti al tavolo gustando una favolosa cena.
Abbiamo grandi aspettative per questo splendido evento, organizzato e realizzato con grande impegno e professionalità da un team di persone dedite alla promozione della cultura e del territorio di Sarzana.
Damiano Lorenzini (Esecutivo Arci Val di Magra) che assieme ad Edoardo Galletto e Roberto Benacci sovrintende alla realizzazione dell’evento dice: “cerchiamo ad ogni edizione di rinnovare ed implementare questo importante progetto culturale e “generazionale”, tenevamo molto – prosegue Lorenzini – ad aprirci a nuovi ambiti culturali cosi quest’anno abbiamo deciso di dare spazio alla scultura, attraverso un’esposizione ed un’estemporanea. Infine – conclude Lorenzini – abbiamo pensato di arricchire il programma musicale con la presenza di un gruppo di richiamo nazionale, i Meganoidi, in programma nella prima giornata del festival”.
L’Assessore alle politiche giovanili Beatrice Casini dice: Acmè è una manifestazione oramai consolidata e attesta da parte delle giovani generazioni del territorio. Una vera vetrina che lascia spazio alla creatività ed alle potenzialità artistiche e culturali del mondo giovanile. Per questo motivo, anche quest’anno l’amministrazione ha voluto sostenere convinta mente questa edizione. Riteniamo infatti che le Istituzioni abbiano l’obbligo di creare le condizioni, individuare luoghi e momenti, idonei per far esprimere a ciascuno le proprie abilità.

LINK UTILI:

Sito internet ufficiale.
http://www.acmesarzana.it/
Pagina Facebook ufficiale.
https://www.facebook.com/acmefestival/?fref=ts
Pagina Twitter ufficiale.

locandina acme 2016

Pulsante per tornare all'inizio