CULTURA E EVENTI

RADIOSENISE CENTRALE NEWS INCONTRA LA SPEAKER RADIOFONICA CLAUDIA PAOLUCCI CHE CI PARLA DEL PROGETTO “ANIME DI STRADE”

Ciao Claudia, ben trovata su Radio Senise Centrale , parliamo di Anime di Strada, vuoi spiegarci di cosa si tratta?

Ciao a tutti, Anime di Strada è un’associazione culturale nata nel 2015 a Civitanova Marche. Lo scopo è quello di dare voce tramite una riqualificazione urbana ai quartieri più trascurati attraverso la Urban Art. Già l’anno scorso, per la prima edizione, sono stati realizzati due murales (uno di 16 metri e uno di 13) grazie a due crew polacche: Etam Cru e Sick Crew. Quest’anno ospiteremo Telmo e Miel (olandesi) e Luis Gomez de Teran, di origini venezuelane ma residente a Roma.

Tu sei anche speaker radiofonica, presso Staradio: parliamo del tuo rapporto con la comunicazione, quanto è importante saper comunicare, al giorno d’oggi?

Decisamente non bisogna mai sbagliare nei social. Tendiamo ad essere tutti più presenti e a spiattellare molto in facebook, instagram… non bisogna mai superare la soglia nell'”invadenza sociale” (ossia essere troppo petulanti nelle home) ma neanche scomparire. Forse all’inizio, anche nei social, eravamo più spontanei e improvvisavamo di più, adesso ho l’impressione che ci si studi dietro, si pensa a qual è l’ora migliore per pubblicare, cosa mettere in evidenza e come presentare il post con parole accattivanti.

Tu e i social: che rapporto hai con gli stessi? Quanto sono importanti per la diffusione di un progetto?

Credo che la comunicazione sia sempre stata la cosa più importante in tutti i campi, cambiano le modalità ma se non sai comunicare e venderti, non informi e non ti pubblicizzi, specie nei progetti che richiedono attenzione. Io ancora preferisco comunicare al telefono o a voce ma capisco che non è il canale migliore o comunque più attuale. Per diffondere un progetto, bisogna far fare a chi sa fare…. la pagina di anime di strada la segue chi è più dentro a queste cose, non io 🙂 il più delle volte mi sembra un mondo troppo nerd per me!
Siamo in estate, ma so che tu sei particolarmente attiva nei tuoi progetti artistici e lavorativi…

Ci siamo quasi. Il 30 agosto arriveranno gli artisti olandesi e il 10 settembre Gomez. Il 16 e il 17, proprio in Via Verga, a Civitanova ci saranno due eventi a chiusura delle opere. Il 16 ospiteremo Sabina De Gregori, l’autrice della biografia di Bansky e esperta di arte urbana, avremo anche un evento musicale con gruppi locali, tra cui Stylo e Il Cerchio. Il giorno seguente proseguiamo con la musica con La Sonda e gli Statuto. Si mangia e si beve e avremo 3 murales (di 16 metri ognuno) che fanno da cornice.

Siamo in chiusura, Claudia, grazie per essere stata con noi: lascia un messaggio ai lettori di Radio Senise Centrale News….

Visto che abbiamo parlato di comunicazione, mettete un like sulla nostra pagina Anime di Strada e veniteci a trovare il 16 e il 17 settembre a Civitanova! Grazie a tutti!
ILARIA GRASSO

Pulsante per tornare all'inizio