CRONACA

L’ESTATE SEMBRA RITORNATA MA NON PER MOLTO: LE TEMPERATURE CI RISERVANO ANCORA BRUTTE SORPRESE…

Questa estate continua a stupirci con questa sua dinamicità. Se nei giorni scorsi alcune regioni italiane han dovuto fare i conti con il ciclone Circe, ecco che da oggi , l’alta pressione non farà a tempo di tornare a rinforzarsi che dal Nord Europa è pronta “Fresh-line”, un nuovo peggioramento temporalesco che, come dice il nome, porterà anche fresco sull’Italia
SITUAZIONE – La pressione è in temporaneo rinforzo, ma martedì 9 agosto retrocederà ancora una volta verso occidente, cacciata dall’incursione di un ciclone che dal Nord Europa riuscirà a scendere fino in Italia portandovi “Fresh-line”.
FRESH-LINE AL NORDOVEST – Il tempo peggiora su tutte le Alpi, e al Nordovest con i primi temporali, localmente forti e con grandine su Piemonte e Lombardia, in nottata precipitazioni verso il Triveneto. Ancora bel tempo al Centro-Sud.
MERCOLEDI – Calo termico generale. Temporali diffusi, ma sparsi su Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna, poi Toscana orientale, Marche e Umbria. In nottata temporali raggiungono anche l’Abruzzo. Ancora sole al Sud. Attenzione al maltempo sul Friuli Venezia Giulia!!
GIOVEDI – Bel tempo al Nord, fresco su tutta Italia per venti di Bora e Maestrale. Temporali su tutte le regioni adriatiche, Appennini centro-meridionali e zone adiacenti ad essi.
TEMPERATURE – In diminuzione a partire da mercoledì con valori sotto i 28° su molte regioni. Clima decisamente più fresco del solito.
In Basilicata la giornata critica sarà Giovedì 11 Agosto con temporali diffusi su tutta la regione e un abbassamento delle temperature con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.Nel potentino la temperatura minima prevista sarà di 13 gradi mentre la massima di 23 gradi.

Fortunatamente si tratterà solo di una piccola parentesi: da Venerdì infatti tornerà il beltempo e per Ferragosto ci sarà tanto sole con temperature gradevoli.

Pulsante per tornare all'inizio