CRONACA

IN BASILICATA CRESCE IL NUMERO DEI CONTRATTI DI MICROCREDITO

Sviluppo Basilicata ha fatto sapere che nella  regione Basilicata  continuano a crescere i contratti di “Microcredito” con contestuale erogazione degli importi concessi.

Mediamente vengono chiusi circa 10 contratti a settimana ed alla luce di questi ultimi dati positivi arrivano a 671 le iniziative che hanno ottenuto l’erogazione del finanziamento agevolato sulla linea messa a disposizione dalla Regione Basilicata.

In una nota Sviluppo Basilicata ha dichiarato:

“671 iniziative distribuite in maniera capillare su tutto il territorio regionale hanno interessato ben 84 comuni con una equa distribuzione su base provinciale.

Il 28 % delle iniziative finanziate riguarda il settore commercio, il 14 % il settore artigianato, il 32 % il settore dei servizi, il 23 % le strutture ricettive e di ristorazione e il 3 % il turismo.

Lo sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso Microcredito si è chiuso il 30 giugno u.s. e alla data odierna sono già stati già impegnati integralmente i 15.000.000 € di dotazione finanziaria del “Fondo”;

Attualmente Sviluppo Basilicata sta procedendo alla lavorazione delle richieste di agevolazioni “in magazzino” attingendo (su espressa autorizzazione dell’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo) alle risorse finanziarie rivenienti dai rientri dei finanziamenti concessi negli anni scorsi”.

Considerando l’intera finestra di apertura dell’Avviso (dicembre 2011 – giugno 2016) le tipologie di soggetti che hanno beneficiato di tale agevolazione sono state:

  • imprese femminili;
  • nuove imprese attive da meno di cinque anni;
  • imprese giovanili;
  • imprese operanti nel terzo settore e liberi professionisti.

Giampiero Maruggi Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata ha commentato:

“Questo avviso ha dato a tanti la possibilità di esprimersi e realizzare il proprio sogno.

Con 25.000€ è stato possibile (per esempio) acquistare mezzi di trasporto per turisti ad impatto “0”, investire su una nuova piattaforma di vendita on-line di prodotti lucani o di distribuzione di prodotti biologici per la cura del corpo, ma anche aprire o ristrutturare bar, paninoteche, yogurterie, ecc.

Complessivamente la gestione del Fondo per Sviluppo Basilicata ha impegnato circa 4 unità che hanno lavorato in maniera assidua per garantire tempi brevi di valutazione e di erogazione del finanziamento.

Questo atteggiamento è stato apprezzato e molte delle imprese finanziate sono rimaste in contatto con Sviluppo Basilicata promuovendo lo strumento anche presso altri potenziali beneficiari.

Proprio con questo spirito è stato registrato il filmato del Microcredito con un breve spot dal titolo “Microcredito, dai vita al tuo futuro!” che in qualche minuto racconta come candidarsi alla misura e riporta le testimonianze reali di chi ha beneficiato della stessa (il video è disponibile sul canale Youtube di Sviluppo Basilicata).

E sempre per uno spirito di diffusione delle informazioni su questa misura sono stati effettuati diversi incontri sul territorio per far conoscere questa opportunità anche nei più piccoli Comuni della Basilicata.

Da ultimo abbiamo realizzato delle vetrofanie che sono esposte nelle sedi delle attività beneficiare del Microcredito, così come si fa per altri circuiti finanziari o turistici.

Il successo dello strumento autorizza a confidare che la Regione Basilicata rifinanzi la misura per dare risposta ai tanti imprenditori o aspiranti tali che in maniera crescente chiedono ai nostri sportelli di poterne fruire”.

Pulsante per tornare all'inizio