CULTURA E EVENTI

AD AGOSTO LA SCUOLA NON SI FERMA! DA TERNI A MANCHESTER: IL FUTURO È QUI

(Attività finanziate dal MIUR nell’ambito dell’azione#19 del Piano Nazionale Scuola Digitale, coordinate dalla scuola polo, l’Istituto Costaggini di Rieti)

L’alunna Clelia Andrisani e la sua insegnante la Prof.ssa Ornella Altamura del Comprensivo Minozzi – Festa , dopo aver vissuto l’entusiasmante esperienza a Terni nel mese di maggio con la partecipazione all’Hackaton Nazionale “For future Work” e aver portato a casa la vittoria con il progetto “The Box”, sono atterrati a Manchester per un’altra avvincente sfida nel mese di agosto , con gli altri 7 ragazzi del team vincitore provenienti da Mercato San Severino (SA), Cassino (FR), Pescara, Perugia, Monte San Vito (AN), Pistoia, Chiavari (GE) .

L’experience internazionale “Back to work” li ha visti nuovamente protagonisti, impegnati nella lettura critica dei luoghi legati alla Rivoluzione industriale: Manchester, York, Saltaire (sito patrimonio dell’Unesco), Liverpool.

Così quello che poteva sembrare un semplice viaggio premio si è rivelato un’occasione per lavorare di nuovo insieme, per osservare questo complesso territorio ricco di storia attraverso dei filtri tematici: Identità , Presente e passato, Naturale e artificiale, Buone pratiche , Rapporto tra potenzialità e opportunità , Locale e globale , Connessioni , Salute e benessere.

Dall’analisi del territorio, i ragazzi hanno tratto spunto per rivedere in modo creativo e innovativo il progetto “The Box” con il quale avevano vinto la tappa umbra di Futura Italia.

Il valore aggiunto dell’avventura in Inghilterra è stato la presenza di 18 ragazzi di altrettante scuole superiori italiane con i quali i più piccoli hanno condiviso parte delle loro ricerche sul campo.

Nella serata conclusiva i partecipanti, superando la loro emotività, hanno illustrato il lavoro svolto mostrando alte competenze in ambito linguistico, digitale e comunicativo.

Ma Futura per loro non finisce qui! Mentre i ragazzi sono entrati in una community di mini-tutor per i futuri Hackathon Nazionali, i docenti dei rispettivi istituti stanno lavorando per formare una rete tra scuole grazie alla quale poter proseguire la collaborazione avviata in questi giorni.

 

Pulsante per tornare all'inizio