Festa del donatore 2026: Avis Marconia presenta ufficialmente il suo contest “sportivo, culturale e musicale” con la Krikka Reggae.

In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia lo sport, la cultura medica di prevenzione ma anche (e soprattutto) la musica autoctona in generale. Ma andiamo con ordine.
Il programma prevede, come apripista dell’intera manifestazione, il consueto torneo di calcio a 5 in onore del mai dimenticato “Salvatore Barbetta”, arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione; quadrangolare questo che vedrà impegnate, in un clima di sport, solidarietà e sano divertimento, le scolaresche ITAA, IPSEOA, ITIT e Liceo classico dell’IIIS Pisticci – Montalbano Jonico. Il tutto con il supporto di SMOO Frozen, sponsor ufficiale del memorial. Si inizia quindi venerdì 12 giugno alle ore 20:00 presso il campetto parrocchiale, in pieno centro a Marconia.
Sabato 13 giugno è il giorno invece dedicato interamente alla musica “original new sound”. La novità assoluta si chiama “Musica nel sangue”, ossia un contest innovativo che ha come obiettivo principale quello di legare musica e territorio con un’ambiziosa ed innovativa kermesse musicale per artisti emergenti. Ne avevamo già parlato in precedenza (v. link: https://www.pisticci.com/index.php/interventi-e-appuntamenti/item/14060-festa-del-donatore-2026-avis-marconia-presenta-il-contest-musica-nel-sangue.html) in fase di lancio del progetto ed ora, con estremo entusiasmo, siamo ad annunciare i nove artisti selezionati che si esibiranno live sul palco della villa comunale “Gino Strada” (start ore 21:00): Giacomo Viscomi, Menervah, Mattia Festa (in arte Thewj), Emanuele Druda, Antonio Pennetta (in arte Tony Hate), Spinz Allies, Rayan Radice, Delta Trio ed Angelo Gigliola. Si spazierà all’interno di diversi generi musicali, con diversi modi di fare musica e soprattutto con diversi modi “di interpretare il palco” dal vivo.
Terzo e ultimo giorno di questa corposa manifestazione sarà Domenica 14 giugno. Si inizia alle ore 19:00 con l’aperitivo culturale con il dottor Tonino Valentino, dirigente medico presso il servizio di immuno-trasfusionale del presidio ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera, per poi dare spazio al celeberrimo gruppo musicale bernaldese della Krikka Reggae il quale, a sua volta, ha scelto proprio Marconia per aprire la tournée del venticinquesimo anno di carriera.
Come abbiamo già detto in precedenza: Save the date! Sport, cultura, solidarietà, novità di prim’ordine e soprattutto tanta musica sarà quello che ci aspetterà nell’edizione 2026 della festa del donatore. In questi tre giorni l’AVIS “Arcangelo Barbetta” di Marconia ringrazierà quindi nel migliore dei modi i propri “amati” donatori ed i risultati raggiunti durante l’anno. Musica è vita, sangue è vita! Vi aspettiamo e non fatevelo raccontare!