CRONACA

Al via le celebrazioni per gli 80 anni dell’Assemblea Costituente: ciclo di seminari alla Camera

Prendono il via domani, giovedì 12 febbraio, le iniziative promosse dalla Camera dei deputati per celebrare l’80esimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente.

Un ricco calendario di appuntamenti accompagnerà il percorso commemorativo, con un ciclo di seminari dedicati alle culture politiche protagoniste del confronto che portò alla nascita della Repubblica e alla stesura della Costituzione.

L’incontro inaugurale è in programma alle ore 11 nella Sala della Lupa di Montecitorio e sarà dedicato alla nascita della Repubblica nei lavori della Costituente.

Ad aprire i lavori sarà il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Seguiranno gli interventi di Luciano Violante e Gaetano Quagliariello, in dialogo con Flavia Perina.

Il ciclo di seminari proseguirà nelle settimane successive affrontando, di volta in volta, le diverse matrici culturali che contribuirono al dibattito costituente: il 19 febbraio, nella Sala della Regina, sarà al centro la cultura cattolica; il 26 marzo, in Sala della Lupa, la cultura comunista; il 16 aprile, in Sala della Regina, la cultura socialista; l’8 ottobre, ancora in Sala della Regina, la cultura democratica-azionista; il 29 ottobre la cultura liberale; il 18 novembre, infine, la cultura conservatrice.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla webtv della Camera dei deputati. Il programma completo è consultabile sul portale dedicato, 80costituente.camera.it, online da venerdì scorso e costantemente aggiornato con dettagli su orari, partecipanti e nuove iniziative.

Il momento centrale delle celebrazioni sarà il 25 giugno, anniversario della prima seduta dell’Assemblea Costituente. In quella data si terrà una cerimonia nell’Aula di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei Presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio