CRONACA

All’ombra dei ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria In primavera aperture fino alle 23

Con l’arrivo della primavera, i Giardini della Reggia di Venaria Reale tornano a trasformarsi in un palcoscenico naturale di rara bellezza, regalando ai visitatori una vera e propria esplosione di colori e profumi.

Le fioriture dei ciliegi, dei peri e dei meli annunciano il risveglio della natura e segnano uno dei momenti più attesi dell’anno per il complesso monumentale alle porte di Torino.

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2025 di All’ombra dei ciliegi in fiore – che in sole due settimane ha registrato oltre 105mila visitatori, accorsi per ammirare la magia dei petali rosa – la Reggia celebra anche quest’anno il ritorno della primavera con un ricco programma di iniziative, in calendario indicativamente dal 21 marzo al 6 aprile.

Un periodo in cui i Giardini diventano luogo di incontro e di meraviglia, grazie a numerose attività dedicate alla natura, alla musica, al divertimento e alla convivialità.

Tra le novità più suggestive spicca “Una sera sotto i ciliegi in fiore”, che prevede aperture serali straordinarie: un’occasione unica per vivere i Giardini in un’atmosfera intima e incantata, quando la luce del tramonto lascia spazio a scenografie luminose capaci di esaltare la delicatezza delle fioriture.

In collaborazione con il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino, sabato 21 e domenica 22 marzo saranno inoltre proposti eventi ispirati alla tradizione culturale giapponese, reinterpretata in chiave contemporanea e armoniosamente integrata nel contesto dei Giardini della Reggia.

La fioritura dei ciliegi diventa così un’occasione di ascolto, dialogo e riflessione, un ponte simbolico tra paesaggio, cultura e tempo presente.

A partire dalle ore 10 di venerdì 6 febbraio sono stati messi a disposizione i primi 3.000 “biglietti open” sul sito lavenaria.it. In occasione della scenografica fioritura, i Giardini saranno eccezionalmente visitabili anche il lunedì, tradizionale giorno di chiusura, e tutte le sere dalle 19 alle 23, offrendo uno spettacolo unico in Italia: cento alberi fioriti illuminati da altrettante luci, capaci di ricreare un’atmosfera magica che richiama i suggestivi yozakura, le celebri ammirazioni notturne dei ciliegi in fiore durante la hanami giapponese, antica tradizione romantica orientale.

Intanto, si è conclusa il 1° febbraio la mostra dedicata a Fernand Léger, ospitata alle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, che ha totalizzato 46.789 visitatori in 112 giorni di apertura, confermando ancora una volta il forte legame tra la Reggia, l’arte e il grande pubblico.

La primavera alla Venaria Reale si conferma così un appuntamento imperdibile, capace di unire natura, cultura e suggestione, offrendo esperienze memorabili in uno dei luoghi più affascinanti del panorama culturale italiano.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio