Milano Cortina: Presidente Mattarella inaugura Casa Italia
Nuovo appello del Papa per la tregua olimpica

MILANO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi Casa Italia, il quartier generale del Coni per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, allestito negli spazi della Triennale di Milano.
Un luogo simbolico che, come ha sottolineato il Capo dello Stato, rappresenta “la quintessenza dell’Italia, il suo carattere, la sua cultura e il suo stile di vita”.
Ad accogliere Mattarella c’erano il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Triennale Stefano Boeri. Presente anche l’ex campione di sci Alberto Tomba. Con il Presidente anche la figlia Laura.
Dopo il taglio del nastro, Mattarella ha visitato la mostra Musa, allestita per l’occasione come omaggio al ruolo ispiratore che l’Italia esercita da secoli sull’immaginario e sulla cultura mondiale.
“Quando le Olimpiadi si svolgono all’estero, Casa Italia è una finestra sull’Italia. Questa volta assume un significato ulteriore: è una vera porta di ingresso del nostro Paese”, ha detto il Presidente.
“Siamo a poche ore dall’apertura dei Giochi e l’emozione cresce – ha aggiunto –.
È motivo di grande soddisfazione vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale come lo sport”.
Mattarella ha poi rivolto un augurio agli atleti e a tutte le persone che li hanno accompagnati nel percorso di preparazione, ribadendo il valore delle Olimpiadi come occasione di incontro, dialogo e collaborazione tra i popoli.
La giornata del Capo dello Stato prosegue nel segno dei Giochi: nel pomeriggio riceverà a Palazzo Reale i capi di Stato e di governo presenti a Milano per un cocktail di benvenuto, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
In serata, alle 20, Mattarella parteciperà alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dei Giochi allo stadio di San Siro, dove pronuncerà la dichiarazione di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali.
Anche la premier Meloni è a Milano per una fitta agenda di incontri istituzionali. In Prefettura ha in programma un bilaterale con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, seguito da un incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e, nel pomeriggio, con il presidente della Repubblica polacca Karol Nawrocki. In serata la presidente del Consiglio prenderà parte alla cerimonia inaugurale.
“Casa Italia ha il significato di benvenuto – ha concluso Mattarella – un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e alla collaborazione. Complimenti per questo spazio e auguri a tutti”.
ANSA
