Memoria, legalità e futuro: l’impegno dell’Amministrazione nel Giorno della Memoria

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell’Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un patrimonio civile da difendere e trasmettere, perché solo attraverso il ricordo consapevole è possibile riconoscere e contrastare le radici dell’odio, della discriminazione e della violenza.
Valorizzare la memoria vuol dire renderla viva, capace di parlare al presente e di orientare le scelte future.
In questo solco di memoria attiva e responsabilità istituzionale, l’Amministrazione è stata presente presso l’Istituto scolastico Sinisgalli, come segno concreto di presidio di legalità e cultura, per condividere con studenti e docenti un momento di riflessione e testimonianza.
La scuola rappresenta infatti il luogo privilegiato in cui la memoria si trasforma in conoscenza, coscienza critica e cittadinanza responsabile.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica dell’Istituto Sinisgalli, Prof.ssa Rosa Schettini, a tutti i docenti, al personale scolastico e a tutti gli studenti e alle stendentesse per la disponibilità, per la sensibilità, la partecipazione e l’impegno con cui hanno contribuito a rendere questo momento di memoria autentico e significativo, testimoniando come il ricordo possa diventare consapevolezza e responsabilità per il futuro.
Il Sindaco e l’ Amministrazione comunale
