POLITICA

Assemblea UIL RUA all’Unibas: università e ricerca al centro dello sviluppo della Basilicata

L’Università – e nello specifico l’Unibas – insieme agli Istituti e Centri di Ricerca presenti in Basilicata è centrale per la formazione dei giovani e lo sviluppo della regione. A ribadirlo a Potenza presso l’Università degli Studi della Basilicata, l’Assemblea Sindacale UIL RUA, un momento importante di confronto e partecipazione dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori dell’università e della ricerca.

All’assemblea hanno partecipato Marco Commissari, Segretario Generale UIL RUA Nazionale, Mario Ammendola, Segretario Nazionale UIL RUA,  Luigi Veltri, Segretario Generale UIL Scuola Basilicata, Diego Sileo Commissario UILRUA Basilicata , Marilena Amoroso Segretaria Nazionale GAU ASI , Luigi Nardiello Segretario GAU Unibas e Luciano Scarano RSU Unibas, il Segretario Generale Uil Vincenzo Tortorelli.

Nel corso dell’incontro, che ha visto il saluto del nuovo direttore generale UNIBAS Giacomo Giuseppe Verde, è stato avviato un confronto concreto e costruttivo sulle iniziative sindacali da mettere in campo nella nostra regione, anche in vista del prossimo Congresso Regionale della UIL Basilicata, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro, alla valorizzazione delle professionalità e al rafforzamento della rappresentanza sindacale nei luoghi della conoscenza.

“Il futuro del lavoro, della ricerca e dell’università – ha dichiarato Marco Commissari – passa necessariamente dalla contrattazione e dal pieno riconoscimento delle competenze. Senza diritti non c’è qualità del lavoro, senza competenze valorizzate non c’è sviluppo, senza partecipazione non c’è sindacato”.

Vincenzo Tortorelli ha sottolineato: “Questa nuova fase impone un rafforzamento della sinergia tra tutte le componenti della comunità UIL, valorizzando specificità e competenze per rappresentare al meglio l’intero settore della conoscenza. Scuola, Università, Ricerca e AFAM – ha aggiunto – costituiscono un pilastro decisivo per il futuro del Paese e della Basilicata, per l’innovazione, la qualità della formazione e lo sviluppo culturale”.

Su questi temi, la UIL Basilicata continuerà a lavorare con determinazione, unità e partecipazione, rafforzando il proprio ruolo nei luoghi di lavoro e nei territori, a partire dal mondo dell’università e della ricerca e rilanciando la proposta  che il San Carlo evolva verso un modello di Azienda ospedaliera universitaria, connessa al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università della Basilicata e dotata di reparti clinicizzati, scuole di specializzazione e unità di ricerca.

Secondo Tortorelli  “per fermare l’esodo dei giovani lucani attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro serve un piano strategico della formazione che sia, da un lato, in sintonia con le richieste di manodopera delle imprese che operano in Basilicata e, dall’altro, con le vocazioni territoriali. Una proposta che punta ad accrescere la qualità formativa e di ricerca dell’Unibas perché possa diventare attrattiva per studenti di tutt’Italia e non solo. In un mercato del lavoro che è in continua evoluzione e richiede competenze sempre più specialistiche, diventa determinante disegnare per tempo, in stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale, i profili richiesti  e operare per costruirli. Per fronteggiare questa vera e propria emergenza, in Basilicata serve un nuovo progetto di sviluppo condiviso e capace di riaccendere nelle giovani generazioni la capacità di sognare un futuro migliore a casa propria. E’ necessario prendere decisioni insieme con i giovani perché altrimenti si rischia di muoversi a velocità diverse con il risultato che poi i giovani vanno all’estero o in altre regioni. Anche per questo la Uil ha proposto di progettare una piattaforma per il Lavoro e la Formazione in Basilicata che richiede una pianificazione dettagliata e una comprensione chiara delle esigenze”

Pulsante per tornare all'inizio