CRONACA

Tribunale di Sion dispone la scarcerazione di Jacques Moretti

Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha ordinato la liberazione di Jacques Moretti, titolare del locale notturno Constellation di Crans-Montana, teatro della tragedia avvenuta la notte di Capodanno, nella quale hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite.

Moretti, indagato insieme alla moglie Jessica Maric, è accusato di omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo.

La scarcerazione è stata concessa previo versamento di una cauzione pari a 200 mila franchi svizzeri.

Nonostante il rilascio, l’uomo rimane sottoposto a diverse misure restrittive, tra cui l’obbligo di presentarsi periodicamente alle autorità competenti e la consegna dei documenti di identità.

Al momento, l’inchiesta coinvolge esclusivamente i gestori del locale. Tuttavia, il Ministero pubblico del Cantone Vallese non esclude ulteriori sviluppi.

In una nota ufficiale, la procuratrice generale Beatrice Pilloud ha chiarito che l’indagine potrebbe essere estesa a qualsiasi altra persona qualora emergano elementi che facciano ipotizzare una responsabilità penale.

Jacques e Jessica Moretti risultano quindi formalmente indagati nell’ambito del procedimento penale avviato dopo la strage.

Secondo quanto riferito dalla magistratura inquirente, sono già circa 130 le parti lese e civili che si sono costituite nel procedimento, assistite complessivamente da una cinquantina di legali.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio