Pittella conferisce riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico
A Franco Ferri, Rocco Paradiso e a Maria Pia Albano consegnata la medaglia celebrativa dei 50 anni della Regione Basilicata. “I Tarantolati rappresentano un patrimonio vivo, un pezzo importante della nostra storia e della nostra identità”

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione della tradizione musicale lucana in ambito nazionale e internazionale.
Nel corso della cerimonia, il Presidente del Consiglio regionale ha consegnato la medaglia celebrativa dei 50 anni della Regione Basilicata a Franco Ferri e Rocco Paradiso, storici fondatori del gruppo, e a Maria Pia Albano, danzatrice, coreografa e costumista de I Tarantolati di Tricarico.
“Il gruppo musicale – ha dichiarato il Presidente Pittella – ha saputo costruire, in oltre cinquant’anni di storia musicale, un’armonia che nasce dai territori, dalle comunità e dalle culture locali, trasformandole in un valore aggiunto riconosciuto a livello regionale, nazionale e internazionale. Attraverso la sua musica ha recuperato e reinterpretato una cultura delle tradizioni, rendendola capace di parlare a pubblici diversi, coinvolgendo e trasmettendo emozioni autentiche”.
“I Tarantolati rappresentano per la Basilicata un patrimonio vivo, un pezzo importante della nostra storia e della nostra identità, la loro musica – ha concluso il Presidente – accompagna la Basilicata nel mondo non solo come elemento di promozione territoriale, ma come espressione dei tratti distintivi della nostra comunità: la cultura dell’accoglienza, la fatica, la resilienza e la dignità di un popolo. Tutti elementi che insieme generano qualità e valore, e che le istituzioni hanno il dovere di riconoscere e sostenere”.
