Parroco scopre statua di San Giovanni del ‘500 in un armadio della sagrestia

Una statua lignea raffigurante San Giovanni Battista, che alcuni esperti ritengono possa risalire alla fine del 1500, è stata recentemente rinvenuta dal parroco Marco Castagna in un armadio a muro situato nella sagrestia della parrocchia di Perinaldo, un pittoresco borgo medievale nell’entroterra di Vallecrosia, in provincia di Imperia.
Il ritrovamento è avvenuto in un contesto particolare. Domenica prossima, durante la messa delle 9.30 in occasione della festa del “Battesimo del Signore”, la statua sarà ufficialmente presentata alla comunità e successivamente sarà collocata nella cappella del fonte battesimale, il luogo liturgico e simbolico che le spetta di diritto.
“Si tratta di un ulteriore prezioso patrimonio che questa storica collegiata continua a custodire e che ora restituisce alla comunità, un segno di una fede che si tramanda attraverso i secoli e che continua a rinnovarsi”, ha dichiarato il sacerdote, che ha scoperto la statua mentre sistemava la sagrestia, poco dopo il suo arrivo e la sua nomina. “L’ho trovata nascosta in un armadio a muro, ben nascosta.
Con molta fatica, e grazie all’aiuto degli amici del paese, siamo riusciti a estrarla. Da lì è nata l’idea di restituirla alla devozione e al culto dei fedeli.”
Il ritrovamento ha suscitato grande interesse tra i residenti e gli esperti. Alcuni anziani del paese ricordano vagamente la presenza di questa statua, ma la sua sorte era diventata un mistero da quando, nel corso dei lavori di restauro della chiesa negli anni ’50, era stata rimossa e non se ne era più avuta traccia.
“Solo pochi esperti ipotizzano che possa trattarsi di un’opera che precede il periodo di Maragliano”, ha aggiunto Castagna. “Potrebbe risalire quindi alla fine del ‘500, ma non abbiamo prove certe. Nonostante ciò, siamo entusiasti di aver ritrovato questo piccolo tesoro.”
ANSA
