CRONACA

Papa battezza 20 bambini nella cappella Sistina: “La fede è più che necessaria”

All’interno della Cappella Sistina, Papa Leone ha presieduto una celebrazione eucaristica durante la quale ha conferito il sacramento del battesimo a venti neonati.

Come avviene di consueto, si tratta in larga parte di bambini appartenenti a famiglie di dipendenti dello Stato della Città del Vaticano.

Nel corso dell’omelia, il Pontefice si è rivolto in modo particolare ai genitori, soffermandosi sul valore fondamentale della fede nella vita umana.

Ha evidenziato come essa non rappresenti un elemento opzionale, ma una dimensione indispensabile dell’esistenza.

Il Papa ha proposto un paragone concreto: così come nessuno priverebbe un neonato del cibo o degli abiti in attesa che, da adulto, decida autonomamente di cosa nutrirsi o come vestirsi, allo stesso modo non si dovrebbe rinviare la trasmissione della fede.

Se alimentazione e protezione sono essenziali per la sopravvivenza fisica, ha spiegato, la relazione con Dio è ancora più necessaria perché dona senso e salvezza alla vita.

Intanto, secondo quanto riferito dalla diocesi di Santiago del Estero, il Pontefice starebbe prendendo in considerazione la possibilità di un futuro viaggio apostolico in Argentina, ipotesi che alimenta l’attesa tra i fedeli del Paese sudamericano.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio