Un bando europeo sulle competenze digitali
Si chiama "Elevate", promuoverà sinergie e sosterrà l'efficace attuazione degli obiettivi attraverso iniziative esistenti come la Cybersecurity Skills Academy, la EuroHPC Skills Community e le nuove accademie per le competenze digitali avanzate sull'intelligenza artificiale.

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha lanciato il 9° bando Digital Europe per le competenze digitali avanzate (DIGITAL-2026-SKILLS-09) nell’ambito del programma Digital Europe per finanziare progetti che rafforzano le competenze digitali avanzate in linea con gli obiettivi del Decennio Digitale e della Bussola della Competitività dell’UE.
Il primo tema del bando mira a istituire la European League of Advanced Digital Skills Academies (ELEVATE), un quadro generale progettato per orientare la governance, migliorare il coordinamento e garantire la coerenza tra le varie iniziative settoriali.
ELEVATE promuoverà sinergie e sosterrà l’efficace attuazione degli obiettivi attraverso iniziative esistenti come la Cybersecurity Skills Academy, la EuroHPC Skills Community e le nuove accademie per le competenze digitali avanzate in intelligenza artificiale, mondi virtuali, quantistica e semiconduttori.
Si allineerà inoltre con altri progetti finanziati dall’UE incentrati sulle competenze digitali avanzate, inclusi i programmi di formazione specialistica finanziati da DIGITAL, al fine di ridurre la frammentazione.
Il bando è indirizzato ai seguenti gruppi target: Istituti di istruzione superiore, Istituti di formazione professionale e professionale, Istituti di ricerca, Amministrazioni pubbliche e/o enti governativi, Organizzazioni per le risorse umane e agenzie per l’impiego, Professionisti IT, Partner industriali, associazioni di categoria, alleanze, parti sociali e ONG.
Il consorzio che si candida ad un finanziamento dovrebbe:
1) Definire una struttura di governance agile e un piano di coinvolgimento degli stakeholder per guidare e coordinare ELEVATE.
2) Sviluppare quadri di qualità e certificazione per la formazione ICT, tra cui un marchio di eccellenza e un meccanismo europeo di micro-credenziali.
3) Creare reti di mentoring, borse di studio e alumni per supportare studenti e gruppi sottorappresentati.
4) Condurre un’analisi di mercato sull’offerta di competenze digitali avanzate e sulla domanda di lavoro.
5) Implementare una strategia di comunicazione e un archivio – ospitato sul DSJP – per condividere risultati e buone pratiche a livello UE.
Il consorzio deve essere composto da un minimo di 3 candidati indipendenti provenienti da almeno 3 diversi paesi ammissibili.
Il budget stimato disponibile per il bando è di 7.200.000 euro, che corrisponde anche al budget massimo disponibile per progetto.
La durata prevista del progetto per questo tema è di 48 mesi. Le azioni di coordinamento e supporto hanno un tasso di finanziamento del 100%.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 3 marzo 2026alle ore 17:00:00 CET (ora di Bruxelles). Maggiori informazioni sono disponibili qui.
