CRONACA

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato. Aveva 100 anni

Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato e di Susanna Agnelli, è venuta a mancare oggi all’età di 100 anni.

Nata a Villar Perosa, in provincia di Torino, il 9 agosto 1925, Maria Sole aveva avuto una vita ricca di impegni e successi.

Dalle sue prime nozze con Ranieri Campello della Spina sono nati quattro figli: Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino. Con il suo secondo marito, Pio Teodorani Fabbri, è nato Eduardo.

Dal 1960 al 1970, Maria Sole ha ricoperto la carica di sindaco del comune umbro di Campello sul Clitunno, un ruolo che l’ha vista impegnata attivamente nella vita politica e amministrativa della sua comunità.

Nel corso della sua vita, ha anche ricoperto un ruolo di grande rilevanza nel mondo della cultura e delle fondazioni, essendo stata presidente della Fondazione Agnelli per ben 14 anni, fino al 2018.

Un altro capitolo importante della sua vita è stato legato alla passione per l’equitazione: è stata proprietaria di cavalli che hanno conquistato importanti traguardi internazionali, tra cui la medaglia d’argento nell’equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Maria Sole Agnelli lascia un’impronta indelebile nella sua famiglia, nella politica locale e nel panorama sportivo e culturale.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio